Alibaba.com e AliResearch hanno presentato un studio che parla del ruolo fondamentale delle PMI nell’economia post-pandemica. Secondo la ricarica di Alibaba, le PMI saranno la “spina dorsale” del sistema in ripresa.
Alibaba: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemica”
Lo studio dal titolo “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, è redatto da Gan Li, economista della Texas A&M University. Alibaba.com e AliResearch lo hanno annunciato per la giornata delle MSME, il 27 giugno 2022. Un’analisi delle strategie adottate dalle PMI per fronteggiare la pandemia. E l’impatto che questo avrà sull’economia in ripartenza.
L’impatto economico delle PMI non va sottovalutato. Infatti offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo. Più di metà (50-60%) del PIL globale deriva dalle piccole e medie imprese. Che spesso sono un crogiolo di imprenditorialità femminile e di minoranze. Negli Stati Uniti il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.
La pandemia ha avuto però un forte impatto sulle piccole e medie imprese. Infatti solo il 23,54% delle PMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi sono scese sotto hanno perso più del 40%.
Fondamentale il rapporto con l’e–commerce. Infatti per le PMI il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto se vendono online. Ma una grande differenza l’ha fatta anche il territorio: la crisi non ha colpito tutti nello stesso modo.
L’indice di e-commerce influisce però positivamente anche sulle comunità in cui si trovano le PMI. E di solito accompagna un boom dei canali di vendita digitali: il social selling, il live commerce, le fiere virtuali e i mercati di richiesta di offerta (RFQ).
Maria Francesca Aceti, CEO di Delta Pharma, commenta lo studio riportando anche la propria esperienza. “Penso che per noi e per tante altre PMI oggi più che mai sia fondamentale contemplare l’internazionalizzazione, che grazie al commercio online e alle piattaforme digitali può davvero rappresentare una strategia per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia. Per noi di DelthaPharma è fondamentale: Alibaba.com ci ha permesso non solo di aprirci a mercati che non avremmo altrimenti potuto contattare, ma anche di capire quali sono i nostri interlocutori e quali prodotti sono per loro i più interessanti, alimentando la fiducia che si instaura con i partner e supportando la nostra crescita di business anche in situazioni di difficoltà”.
Le grandi incertezze macroeconomiche stanno spingendo l’economia in acque agitate. Ma secondo la ricerca le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale. Potete trovare l’intero report qui.
- Con un design concepito per esaltarne la leggerezza (1,62 kg) e il profilo sottile (17,9 mm), il notebook IdeaPad Slim 3 si fa notare in qualsiasi contesto
- Goditi un'esperienza multimediale completa con il nitido schermo da Full HD 15″ e Dolby Audio
- Non fermarti mai grazie a una batteria più capiente e alla tecnologia RapidCharge, che ti offre un'autonomia di due ore con soli 15 minuti di ricarica
- Approfitta di un lettore di impronte digitali 2-in-1 integrato con il pulsante di accensione e di una webcam incorporata con otturatore a tutela della privacy
- Connessioni per tutte le tue esigenze: 2xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!