AziendeNewsScenario

Alibaba.com: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemia”

La ricerca con AliResearch annunciata al MSME Day 2022

Alibaba.com e AliResearch hanno presentato un studio che parla del ruolo fondamentale delle PMI nell’economia post-pandemica. Secondo la ricarica di Alibaba, le PMI saranno la spina dorsaledel sistema in ripresa.

Alibaba: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemica”

Lo studio dal titolo “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, è redatto da Gan Li, economista della Texas A&M University. Alibaba.com e AliResearch lo hanno annunciato per la giornata delle MSME, il 27 giugno 2022. Un’analisi delle strategie adottate dalle PMI per fronteggiare la pandemia. E l’impatto che questo avrà sull’economia in ripartenza.

L’impatto economico delle PMI non va sottovalutato. Infatti offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo. Più di metà (50-60%) del PIL globale deriva dalle piccole e medie imprese. Che spesso sono un crogiolo di imprenditorialità femminile e di minoranze. Negli Stati Uniti il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.

pmi alibaba ricerche-min

La pandemia ha avuto però un forte impatto sulle piccole e medie imprese. Infatti solo il 23,54% delle PMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi sono scese sotto hanno perso più del 40%.

Fondamentale il rapporto con l’ecommerce. Infatti per le PMI il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto se vendono online. Ma una grande differenza l’ha fatta anche il territorio: la crisi non ha colpito tutti nello stesso modo.

L’indice di e-commerce influisce però positivamente anche sulle comunità in cui si trovano le PMI. E di solito accompagna un boom dei canali di vendita digitali: il social selling, il live commerce, le fiere virtuali e i mercati di richiesta di offerta (RFQ).

Maria Francesca Aceti, CEO di Delta Pharma, commenta lo studio riportando anche la propria esperienza. “Penso che per noi e per tante altre PMI oggi più che mai sia fondamentale contemplare l’internazionalizzazione, che grazie al commercio online e alle piattaforme digitali può davvero rappresentare una strategia per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia. Per noi di DelthaPharma è fondamentale: Alibaba.com ci ha permesso non solo di aprirci a mercati che non avremmo altrimenti potuto contattare, ma anche di capire quali sono i nostri interlocutori e quali prodotti sono per loro i più interessanti, alimentando la fiducia che si instaura con i partner e supportando la nostra crescita di business anche in situazioni di difficoltà”.

Le grandi incertezze macroeconomiche stanno spingendo l’economia in acque agitate. Ma secondo la ricerca le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale. Potete trovare l’intero report qui.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, Display 14" FullHD (1920x1080), Processore Intel Core i3-1115G4, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11 Home, Tastiera retroilluminata - Graphite Grey
  • Display 14" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, 250nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
  • Processore Intel Core i3-1115G4 (2C / 4T, 3.0 / 4.1GHz, 6MB); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage da 256 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • 8GB Soldered DDR4-3200; una RAM ad alte prestazioni
  • Scheda grafica Integrata Intel UHD Graphics

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button