Akamai Technologies annuncia un’importante evoluzione di Prolexic, la piattaforma per la protezione degli attacchi DDoS. Inoltre arrivano in tutto il mondo i nuovi scrubbing center totalmente software-defined. Per aumentare fino a 20Tbps la capacità di difesa dedicata.
Akamai Prolexic, per la difesa contro gli attacchi DDoS
Gli attacchi DDoS stanno aumentando ogni anno e risultano sempre più sofisticati. Per questo motivo Akamai ha annunciato la nuova generazione della sua piattaforma per la difesa dagli attacchi multi-terabit, per aziende online di qualsiasi dimensione.
I nuovi scrubbing center inoltre permetteranno una distribuzione a livello globale, capace di analizzare il traffico in entrata e identificare le minacce per prevenire downtime per gli utenti finali e le reti. L’implementazione iniziale è già avviata nel terzo trimestre del 2022 e in Italia è già attiva. Nel 2023 continuerà in Nord America (USA e Canada), Europa (Spagna, Svizzera), Asia (India, Giappone, Hong Kong) e Medio Oriente.
Il grafico qui riportato mostra come nel 2010 i primi cinque vettori di attacco DDoS erano il 90% di tutti gli attacchi. Oggi invece raggiungono appena il 55%: la grande complessità e frammentazione rende necessario intervenire con precisione e capacità.
Alessandro Livrea, Country Manager Akamai Italia spiega: “Gli attacchi DDoS si stanno innovando ad una velocità senza precedenti, ma i nostri clienti possono stare tranquilli in quanto il sistema di difesa di Akamai si evolve ancora più rapidamente e sarà sempre un passo avanti rispetto alle minacce più recenti”.
Akamai Prolexic blocca gli attacchi con una piattaforma di scrubbing DDoS basata su cloud, in modo da tutelare ogni stato di implementazione (data center, cloud pubblico, ecc). E con il miglioramento attuale permette di migliorarela risposta e fornire un uptime del 100%.
Livrea conclude: “Questo miglioramento della piattaforma accelera notevolmente il nostro time-to-market e ci consentirà di distribuire le innovazioni in termini di cybersicurezza con maggior frequenza. Inoltre, la nostra estensione delle funzionalità di difesa, della presenza locale e degli scrubbing center di nuova generazione rafforza ulteriormente la nostra capacità di mitigare attacchi di tutti i tipi e di qualsiasi volume”.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!