Dassault Systèmes e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) annunciano la firma di una lettera di intenti per supportare la comunità europea per l’innovazione nel settore del nuovo spazio, che comprende la commercializzazione dello spazio da parte di aziende private. Le due aziende collaboreranno per promuovere e accelerare le nuove startup del settore spaziale attive nella rete dei Business Incubation Centers dell’ESA in Europa. Forniranno loro tecnologia, mentoring e networking per sviluppare le proprie innovazioni. L’accordo si basa su una partnership già esistente, siglata in Germania nel 2022 tra l’ESA BIC Bavaria e Dassault Systèmes. L’obiettivo è di estenderla ad altri ESA BICs.
L’Agenzia Spaziale Europea e Dassault Systèmes uniscono le forze
Dassault Systèmes ed ESA riconoscono l’importanza della digitalizzazione nello sviluppo di innovazioni di successo per il settore dello spazio. Negli ultimi anni, la tecnologia digitale ha permesso a startup innovative di introdurre nuovi modelli per i satelliti, i viaggi nello spazio, le spedizioni esplorative e altri sistemi aerospaziali. Questi, hanno trasformato le dinamiche tradizionali del settore. Dassault Systèmes, attraverso il 3DEXPERIENCE Lab, il laboratorio dell’azienda dedicato all’open innovation, ed ESA apriranno la strada a nuovi livelli d’innovazione nel settore. Forniranno alle startup della rete ESA BIC l’accesso alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes su cloud.
La piattaforma offre nuovi modi per concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e sostenere nuovi veicoli spaziali. Le startup potranno beneficiare di applicazioni leader di settore per sviluppare i loro progetti in un ambiente virtuale 3D. Inoltre, potranno ottimizzare la collaborazione all’interno dei team e con la rete di esperti in tutto il mondo. L’ESA, l’agenzia spaziale leader in Europa, dispone di una rete di 29 ESA Business Incubator Centers in tutta Europa per favorire lo sviluppo di idee, startup e innovazioni in ambito spaziale. Da 40 anni, la Dassault Systèmes dà la possibilità alle aziende di questo settore di creare nuovi settori industriali e di trasformare quelli esistenti: dal primo aereo interamente progettato e sviluppato in digitale alle novità negli eVTOL, voli a energia solare, e negli habitat a circuito chiuso che potrebbero supportare la vita su altri pianeti.
- La Cava, Maurizio (Autore)
- Ciaglia, Massimo (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!