NewsScenario

La manifattura avanzata al centro dell’assemblea annuale di AFIL, a Milano il 26 giugno

Come sta affrontando la Regione Lombardia la sfida della transizione digitale nel settore industriale? Quali sono le opportunità e i benefici derivanti dagli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica? Queste sono alcune delle domande che verranno affrontate nell’assemblea annuale di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), che si terrà lunedì 26 giugno, dalle 15:30 alle 18:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia a Milano.

L’Assemblea, aperta al pubblico, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, che condivideranno le loro visioni e le loro esperienze sul tema della manifattura avanzata, intesa come l’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai processi produttivi.

“Con 85mila aziende ed oltre 900mila addetti, quello della manifattura è un settore centrale per l’economia lombarda”, afferma il presidente di AFIL Christian Colombo, “l’appuntamento di lunedì 26 è un’occasione per comprenderne l’impatto non solo sul sistema economico ma sulla vita quotidiana di tutti noi, oltre che avere più chiara la direzione che le innovazioni prenderanno nel prossimo futuro”.

Chi sarà presente all’assemblea annuale di AFIL?

L’evento sarà introdotto da Alessandro Fermi, ’Assessore regionale della Lombardia all’Università, Ricerca e Innovazione, che presenterà le linee strategiche della Regione per sostenere un comparto che rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Tra i relatori, spiccano i nomi di Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano e pioniera italiana nel campo dell’aerospazio, Marek Przeor, Team Leader Cluster Policy della DG Grow della Commissione Europea, Laura Rocchitelli, Presidente e Ceo di Elettrotecnica Rold, azienda leader nella produzione di componenti elettrici per l’industria, e Tullio Antonio Maria Tolio, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di AFIL.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività e sui progetti realizzati da AFIL nel corso dell’ultimo anno, nonché per illustrare le prospettive future dell’associazione, che ha l’obiettivo di promuovere la competitività e l’innovazione delle imprese lombarde attraverso la creazione di una rete di collaborazione tra i vari attori del sistema regionale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button