Come sta affrontando la Regione Lombardia la sfida della transizione digitale nel settore industriale? Quali sono le opportunità e i benefici derivanti dagli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica? Queste sono alcune delle domande che verranno affrontate nell’assemblea annuale di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), che si terrà lunedì 26 giugno, dalle 15:30 alle 18:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia a Milano.
L’Assemblea, aperta al pubblico, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, che condivideranno le loro visioni e le loro esperienze sul tema della manifattura avanzata, intesa come l’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai processi produttivi.
“Con 85mila aziende ed oltre 900mila addetti, quello della manifattura è un settore centrale per l’economia lombarda”, afferma il presidente di AFIL Christian Colombo, “l’appuntamento di lunedì 26 è un’occasione per comprenderne l’impatto non solo sul sistema economico ma sulla vita quotidiana di tutti noi, oltre che avere più chiara la direzione che le innovazioni prenderanno nel prossimo futuro”.
Chi sarà presente all’assemblea annuale di AFIL?
L’evento sarà introdotto da Alessandro Fermi, ’Assessore regionale della Lombardia all’Università, Ricerca e Innovazione, che presenterà le linee strategiche della Regione per sostenere un comparto che rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Tra i relatori, spiccano i nomi di Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano e pioniera italiana nel campo dell’aerospazio, Marek Przeor, Team Leader Cluster Policy della DG Grow della Commissione Europea, Laura Rocchitelli, Presidente e Ceo di Elettrotecnica Rold, azienda leader nella produzione di componenti elettrici per l’industria, e Tullio Antonio Maria Tolio, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di AFIL.
L’Assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività e sui progetti realizzati da AFIL nel corso dell’ultimo anno, nonché per illustrare le prospettive future dell’associazione, che ha l’obiettivo di promuovere la competitività e l’innovazione delle imprese lombarde attraverso la creazione di una rete di collaborazione tra i vari attori del sistema regionale.
- Hall 0, 0 Simon 0 (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!