NewsScenario

AF Energia ottiene la tripla B nel rating E.S.G. Cervede

Trasparenza, etica e sostenibilità nel DNA della PMI padovana

AF Energia, azienda padovana con sede a Montegrotto Terme che opera nel settore della vendita di energia elettrica e gas naturale, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da Cerved Rating Agency. La PMI è stata valutata BBB nel rating etico basato sul primo bilancio di sostenibilità varato, i cui risultati sono stati resi noti a luglio 2020. Una conferma di un processo di crescita che ha visto la società passare da un fatturato di 8 milioni di euro ai 38 del bilancio di fine 2019 nel corso di pochi anni.

AF Energia, prima nel panorama energetico

AF Energia è anche la prima PMI nel settore energetico ad ottenere un così prestigioso riconoscimento. Il report stilato da Cerved infatti recita: “A partire dal Veneto, la società ha progressivamente guadagnato quote di mercato in molte altre regioni italiane», testimonia il report Cerved, «sottolineando l’impegno ad offrire servizi di qualità, rapportandosi con i suoi clienti per mezzo di pratiche commerciali trasparenti volte a creare rapporti di fiducia di lungo termine, come testimoniato dall’elevato tasso di mantenimento della clientela”.

Ed è proprio la fidelizzazione uno dei punti di forza dell’azienda, come sottolinea l’amministratore delegato, Federico Agostini. “I nostri clienti restano con noi in media sette anni, a differenza del dato generale che non arriva ai 12 mesi – spiega –. Questo perché da sempre noi spostiamo il paradigma comune di vendita: non offriamo grandi sconti, che spesso si rivelano poi non essere neanche tali, ma forniamo una lettura concreta di quanto si può risparmiare al nostro cliente, dando un servizio diretto di massima qualità». Chiarezza nell’offerta unita quindi alla capacità di seguire il cliente senza abbandonarlo. «Svolgiamo costanti monitoraggi sulla soddisfazione dei nostri utenti – continua Agostini –. E i dati sono oltremodo incoraggianti: il 96% si dice soddisfatto o molto soddisfatto, dato che sale al 97% per quanto riguarda i clienti business”.

AF EnergiaAF Energia piace ai clienti grazie alla possibilità di comunicare facilmente con l’azienda, la professionalità e competenza del personale e nel trovare, di conseguenza, una soluzione ai problemi. A questo si aggiunge anche la capacità di comunicare all’utente i veri valori di un’azienda che punta all’attenzione all’ambiente, al sociale e all’ecosostenibilità.

Tra le “eccellenze italiane”

AF Energia è stata riconosciuta anche dall’Osservatorio Pmi di Global Strategy, che nelle ultime due edizioni l’ha inserita nelle 722 imprese, a livello nazionale, definite come «eccellenze italiane». Etica e sostenibilità, con un rapporto diretto e trasparente con i clienti sono uno dei punti di forza maggiori, con un occhio di riguardo all’ambiente. “Sul piano della sostenibilità ambientalesostiene il report di CervedAF Energia favorisce pratiche green anche al di fuori del raggio del proprio core business, nell’ottica di sensibilizzare le scelte dei consumatori e dare un contributo alla transizione energetica”.

L’AD Federico Agostini chiosa: «Non offriamo sconti irrealizzabili, ma una lettura concreta del possibile risparmio ed un servizio diretto e di qualità. E i nostri clienti ci premiano con la fedeltà, rimanendo con noi molto a lungo. Una strategia etica e sostenibile che ci ha premiato e ci viene riconosciuta»

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button