NewsScenario

Acquedotto Pugliese ha scelto SAP S/4HANA per migliorare l’efficienza nei processi aziendali

Nasce il progetto SHAP, per l'innovazione digitale dell'azienda controllata dalla Regione Puglia

Acquedotto Pugliese SpA (conosciuta anche con l’acronimo AQP) ha scelto SAP S/4HANA per realizzare una serie di cambiamenti organizzativi supportati dal rinnovamento del sistema informativo e di raggiungere una maggiore efficienza nei processi aziendali e copertura funzionale.

Acquedotto Pugliese SpA è una delle più grandi e storiche società italiane e tra i maggiori player europei, per dimensioni e complessità, nella gestione di sistemi idrici integrati. Sono impiegate oltre 2.000 persona ed è un’azienda interamente controllata dalla Regione Puglia, con un bacino di utenza che supera i 4 milioni di abitanti, pari a circa il 7% dell’intero mercato nazionale AQP, serve 3 regioni, Puglia, Campania e Basilicata, raggiungendo 254 comuni. È la più grande realtà del servizio idrico integrato nel meridione d’Italia.

 SAP S/4HANAe Acquedotto Pugliese danno vita al progetto SHAP

SHAPE “SAP S/4HANA Acquedotto Pugliese Evolution” è il progetto di innovazione digitale che AQP ha fortemente voluto e che si articola in diversi livelli di sviluppo.

La prima fase di SHAPE è stata completata con il passaggio dal sistema SAP ECC 6.0, SAP BW e SAP IS-U, la componente per la gestione del ciclo attivo delle Utilities, a SAP S/4HANA e BW 4/HANA piattaforme con tecnologie all’avanguardia come l’in-memory computing e un’interfaccia user-friendly che garantisce performance di sistema ottimali, velocità e facilità d’uso. Entro la metà di maggio 2021 è pianificata la conclusione della seconda fase del progetto, con la re-ingegnerizzazione dei processi e la copertura di requisiti specifici del business di AQP, finalizzata a strutturare un vero e proprio Enterprise Data Model. Il progetto SHAPE ha coinvolto altre aziende (riunite in un RTI) quali Exprivia, Engineering, IBM e SNP Group.

SAP S4HANA

“Per riuscire a raggiungere questo risultato abbiamo inizialmente attivato una formazione pre-progettuale per tutta l’area IT, realizzata con il supporto di consulenti SAP. Successivamente, tramite la nostra AQP Water Academy, centro di eccellenza che gestisce le attività di formazione interna, abbiamo sviluppato un ampio programma di formazione tecnica che ha coinvolto tutta l’azienda”, hanno spiegato Sebastiano Lopez, Chief Information Officer e Pierluigi Bressani Project Manager di Acquedotto Pugliese. “Il passaggio tecnologico alla nuova piattaforma SAP S/4HANA, integrata con i sistemi legacy presenti, ha comportato la migrazione di circa 20 Terabyte di dati, con un downtime di sistema di solo 48 ore, completata nel corso di un weekend per garantire un livello del servizio sempre elevato e non avere ricadute sull’esperienza dei clienti”.

Per avvicinare l’utente interno in maniera più fluida al nuovo sistema gestionale e permettere di sfruttare appieno le potenzialità della soluzione SAP anche da dispositivi mobili, AQP ha puntato su SAP Fiori per monitorare e coordinare inizialmente i processi di Tesoreria, con l’obiettivo di estendere poi l’utilizzo della moderna interfaccia anche ad altre funzionalità.

“Acquedotto Pugliese rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito delle aziende a partecipazione pubblica che fa leva sull’innovazione digitale per trasformare il proprio business mantenendo sempre al centro il cliente finale”, ha dichiarato Bertha Bazzoffia, Financial, Manufacturing, Energy and Consumer Industries Sales Director SAP Italia. “Siamo lieti di questa collaborazione che ci permette di aiutare Acquedotto Pugliese a rendere più agili ed efficienti i suoi processi aziendali sfruttando le potenzialità della tecnologia SAP e a mantenere la qualità del servizio offerto ai suoi clienti a livelli sempre elevati”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button