La conferenza annuale Microsoft Build 2019 è stata l’occasione per la casa di Redmond di presentare le nuove tecnologie e servizi che saranno a disposizione dei clienti. Le novità riguardano l’introduzione dell’AI in Microsoft 365, nuove app e servizi di collaborazione e nuovi strumenti di sviluppo sia per Azure, sia per Windows.
“Con la crescente integrazione della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, saranno proprio le scelte degli sviluppatori a plasmare il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Microsoft si impegna perciò a dotare queste figure professionali di piattaforme e strumenti affidabili a ogni livello del moderno stack tecnologico, per creare esperienze magiche che offrano a tutti nuove opportunità”.
Il cloud globale per Microsoft 365
Riflettori puntati sulle novità proposte per Microsoft 365, la suite che consente di avere soluzioni integrate e sicure per tutti, dalla grande azienda alla PMI.
La prima riguarda l’introduzione di Microsoft Graph data connect, disponibile al pubblico come funzione di Workplace Analytics e come SKU standalone per fornitori di software indipendentii il nuovo servizio che, tramite Azure Data Factory, consente alle aziende di tutte le dimensioni di raggruppare i dati di produttività da Microsoft Graph e quelli commerciali in sicurezza e su larga scala.
Altra interessante novità è Fluid Framework, pensato per offrire a team e persone nuove modalità di creazione condivisa. Si tratta di una nuova piattaforma web-based e di un modello di documento componentizzato per esperienze interattive condivise. Fluid per il momento sarà disponibile per gli sviluppatori nel corso di quest’anno tramite un kit di sviluppo software. Entro la fine dell’anno sono previste le prime esperienze Microsoft 365 potenziate da Fluid.
Corretti anche molte delle criticità di Microsoft Edge basato su Chromium OS che ha dato problemi coni principali browser. Nello specifico viene lanciata la Modalità IE che integra Internet Explorer direttamente in Edge grazie a un tab. Aumentano anche i controlli per la privacy: ora gli utenti possono scegliere tra tre livelli preimpostati: Unrestricted, Balanced e Strict. Infine con Collections sarà possibile raccogliere, organizzare, condividere ed esportare contenuti in modo più efficiente ed integrato con Office.
Novità per Azure Kubernetes Service
Azure Kubernetes Service (AKS) è uno dei servizi Azure che vantano la crescita più rapida. Le novità presentate comprendono in primis Kubernetes Event-driven Autoscaling (KEDA), un componente open source creato in collaborazione con Red Hat, che supporta l’uso di container serverless event-driven su Kubernetes. Spazio anche Azure Policy per AKS l’applicativo che permette di consente di mantenere imposizioni su larga scala dei cluster AKS in modo centralizzato e coerente. Azure Policy si occupa di bloccare eventuali violazioni che si verificano durante il runtime ed esegue valutazioni della conformità su tutti i cluster.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!