NewsScenario

A scuola di coding con Epicode per trovare un nuovo posto di lavoro

La Ed-Tech mira a formare chi ha difficoltà a trovare un impiego

Il mercato del lavoro in Italia ha fatto registrare un calo considerevole degli occupati (-444 mila unità nel 2020), con un tasso di disoccupazione  salito al 9% (ovvero 2 punti in più a dicembre 2020), aumentando al 29,7% tra i giovani,  In questo contesto spicca la proposta di Epicode, la scuola di coding che mira a formare i professionisti dell’ICT di cui il mercato italiano necessita. 

Epicode, che ha di recente ha chiuso un primo aumento di capitale di circa un milione di euro, si propone come risposta alle esigenze dei più colpiti dalla crisi: donne, giovani, under 50, autonomi e i lavoratori impiegati con contratti a tempo determinato possono accedere alla scuola di coding per formarsi e intraprendere una nuova carriera lavorativa.

Epicode nasce dall’idea di quattro professionisti del settore: Claudio Vaccaro, imprenditore  e founder di BizUp (poi venduta al Gruppo Alkemy) che oggi assume il ruolo di Presidente e Product Director, Marco Rosci, ex Marketing Director della Rome Business School con un percorso consolidato nel settore education a livello internazionale, ora come CEO e B2C Director, Ivan Ranza, manager con una consolidata esperienza di successo in grandi gruppi media e tech, oggi Board Member e Andrea Febbraio, imprenditore seriale con 9 exit alle spalle, oggi coinvolto come Advisor.

La scuola di coding di Epicode per formare nuovi talenti nell’ICT

L’obiettivo dichiarato dalla Ed-Tech è quello di creare nuovi posti di lavoro per migliaia di giovani e investire sul loro talento, Attualmente, secondo l’Osservatorio delle Competenze Digitali, ci sono oltre 106 mila posizioni sono disponibili, di cui 30.000 rimangono scoperte.

scuola di coding EpicodeNell’attuale contesto di crisi pandemica è diventato ancora più evidente come il digitale per le aziende sia un asset di business (non un semplice canale di vendita) e quanto la digital transformation non sia più un’opzione ma una necessità”, spiega Claudio Vaccaro, Presidente di Epicode, In quest’ottica, internalizzare le competenze tecniche o ridisegnare il profilo dei dipendenti, anche grazie agli incentivi per la formazione disponibili, è un’opportunità storica da cogliere. Epicode vuole supportare le aziende in questo processo di acquisizione e trasformazione dei talenti IT, grazie al proprio modello unico sul mercato”.

Epicode nasce con l’ambizione di generare un impatto diretto sul futuro di tanti giovani in cerca di una prospettiva concreta, sicura e a prova di futuro – dichiara Marco Rosci, CEO di EpicodeGrazie al nostro innovativo modello didattico e la rete di aziende partner in costante espansione, prepariamo e inseriamo i nostri studenti nel mondo del lavoro con un solido bagaglio di competenze tecniche e personali.

Dai corsi intensivi modello Bootcamp, dedicati a giovani, neodiplomati e neolaureati ai prodotti formativi pensati per le aziende, Epicode offre modelli didattici innovativi, scalabili e fruibili online al 100%. Per ogni corso Epicode assegnerà 3 borse di studio a studenti motivati che non avranno la possibilità di pagarsi gli studi. Una di queste, inoltre, sarà riservata alle sole donne.

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button