Software

Boom di investimenti per l’Intelligenza artificiale: secondo un report, l’aumento è del 177%

L’hype per l’Intelligenza Artificiale non accenna a diminuire, così come gli investimenti su questa tecnologia. Le aziende infatti continuano a investire tantissimo su questa tecnologia, poiché essa è diventata quasi imprescindibile. Il numero di aziende che ha deciso di investire sull’Intelligenza Artificiale ha avuto un aumento del 177% rispetto all’anno precedente. Ma c’è di più.

Infatti, se consideriamo la spesa riguardante ChatGPT, il famoso chatbot di OpenAI, si può notare che le aziende hanno avuto un aumento per questo prodotto di Intelligenza Artificiale dell’835%. Ciò dimostra quanto questo strumento sia portentoso per quanto riguarda la svolta nelle operazioni aziendali, ma anche per ridurre gli oneri amministrativi e aumentare l’efficienza del team.

Tutti questi dati emergono dal nuovo Spend Index di Soldo, fintech leader nella gestione e nel controllo delle spese aziendali. Quest’anno, lo Spend Index di Soldo ha raccolto e monitorato i dati di circa 18 mila aziende clienti, mostrando i loro investimenti sugli strumenti legati all’Intelligenza Artificiale.

Su cosa hanno investito le aziende nel 2024

Investimenti sull’Intelligenza Artificiale: strumenti

Ma non è soltanto il chatbot di casa OpenAI a volare per quanto riguarda l’incremento di spesa. Tra gli altri strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale possiamo trovare Leonardo.ai, che genera immagini, il quale ha avuto un incremento del 667%. Fireflies.ai, l’assistente vocale in grado di trascrivere e fornire un aiuto nel prendere appunti, ha visto una crescita del 556%, secondo i dati dello Spend Index di Soldo.

Anche altri servizi di trascrizione vocale e simili compiti, come Otter.ai e Sonix.ai, hanno avuto incrementi positivi, tra il 123% e il 129%. Purtroppo, lo stesso non si può dire di Jasper.ai, uno dei principali software di scrittura basati sull’Intelligenza Artificiale, poiché ha avuto, unico tra gli strumenti presi in esame, ad avere un calo che si aggira intorno al 36%.

Molto interessante è anche il dato che riguarda la funzionalità principale degli strumenti AI acquistati dalle aziende. I principali strumenti sfruttati e acquistati dalle aziende infatti sono legati al settore delle immagini e dei video in misura del 19%, mentre quelli dedicati al marketing e al SEO si attestano intorno al 14%.

Al terzo posto troviamo quelli dedicati a chat, assistenti AI e strumenti dedicati a trascrizione e traduzione. Agli ultimi posti abbiamo gli strumenti AI legati a servici voce, chatbot, vendite lead, architetturali e rilevamento di AI, tutti che si attestano intorno al 3%, sempre secondo i dati dello Spend Index di Soldo.

Investimenti sull’Intelligenza Artificiale: scopi

Se invece guardiamo agli scopi veri e propri, possiamo notare dei dati interessanti. Ad esempio, nelle aziende al secondo trimestre del 2024 utilizzano l’AI al 18% per creare contenuti immagini e video. A seguire abbiamo, con statistiche non dissimili da quelle delle funzionalità, l’area marketing e CEO al 16%, e la chat al 10%.

Più interessanti gli usi più di “nicchia” degli strumenti AI: l’1% degli scopi degli strumenti legati all’Intelligenza Artificiale comprendono Machine Learning, Ritratti fotografici, Gestione finanziaria, Chatbot e Architetturale.

Purtroppo, emerge un dato significativo e negativo: secondo una ricerca di Gartner, il 61% delle funzioni finanziarie non ha piani per l’implementazione dell’AI o è ancora nella fase di pianificazione iniziale. Solo il 9% delle organizzazioni finanziarie è già nella fase di utilizzo e dimensionamento dell’AI.

Infografica di Soldo sugli scopi per gli strumenti di Intelligenza Artificiale
Fonte: Spend Index Soldo

Le parole di Salpietro sugli aumenti sull’Intelligenza Artificiale

Su questo tema ha commentato a riguardo Gianluca Salpietro, Head of Sales di Soldo in Italia. “L’intelligenza artificiale ha il potenziale per trasformare completamente le operazioni aziendali e sta già avendo un impatto significativo in molti dipartimenti. Tuttavia, i dati del nostro Spend Index evidenziano una netta differenza tra i team più aperti alla sperimentazione di nuovi strumenti e quelli che adottano un approccio più tradizionale.”

Inoltre, Salpietro aggiunge: “Con lo sviluppo rapido di nuove soluzioni per supportare e modernizzare i team finanziari, i CFO devono iniziare a dare priorità agli investimenti in tecnologia. Non è solo una questione di produttività, efficienza e benessere del team finanziario, ma è anche essenziale per la crescita aziendale, poiché accelerare i processi finanziari può fare la differenza nello sviluppo del business.”

Offerta
Artificial intelligence: a modern approach. Global edition
  • Intelligenza Artificiale: Un Approccio Moderno Global Edition Serie Pearson In Intelligenza Artificiale
  • Marca: Pearson
  • Tipo di prodotto: ABIS BOOK
  • Teal Verde turchese
  • Norvig, Peter (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button