Nel panorama digitale italiano si fa strada una novità destinata a stravolgere il modo in cui le aziende gestiscono l’identità digitale: lo SPID Aziendale.
Questo servizio avanzato non si limita a includere le informazioni personali dell’individuo, ma si arricchisce degli “attributi” legati alla persona giuridica, cioè all’entità aziendale rappresentata dall’utente.
Cos’è e come funziona lo SPID Aziendale
Lo SPID Aziendale si configura come un salto qualitativo rispetto al modello tradizionale, inserendosi nel percorso di transizione verso l’European Digital Identity Wallet (EUDI), la futura identità digitale europea, e anticipando l’arrivo dell’IT Wallet, il primo portafoglio digitale italiano atteso entro fine anno.
La presentazione di questa innovativa tipologia di SPID è stata fatta da InfoCert – Tinexta Group, leader europeo nei servizi fiduciari digitali e tra i pochi fornitori di identità capaci di emettere lo SPID Aziendale. La soluzione, denominata SPID InfoCertID aziendale, è già operativa e fruibile su oltre 12.000 portali della Pubblica Amministrazione, inclusi Acquisti in Rete PA e il portale ANAC, oltre che sui siti dei principali ministeri.
Con questa nuova soluzione, l’identità digitale si lega indissolubilmente all’azienda, conferendo all’utente una qualifica certa all’interno dell’organizzazione che rappresenta, sia essa una piccola impresa o un grande gruppo industriale. Questo passo avanti nel settore dell’identificazione digitale segna un momento importante per l’innovazione e la sicurezza informatica in ambito aziendale.
Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 69% di Sconto con NordVPN
Igor Marcolongo, Head of Business Evolution di InfoCert-Tinexta Group, ha commentato il lancio:
“Con l’avvento di SPID InfoCertID Aziendale si aprono nuove prospettive e opportunità nel panorama dell’identità digitale: finalmente le imprese che hanno bisogno di accedere ai portali della PA potranno fornire ai propri dipendenti o rappresentanti legali lo SPID che li qualifica come appartenenti all’organizzazione, senza dover chiedere loro di utilizzare la propria identità digitale personale. Attualmentenon tuttigli Identity provider erogano questa tipologia di SPID: InfoCert-Tinexta Group si dimostra ancora una volta in prima linea nel processo di digitalizzazione del Paese, con strumenti semplici, sicuri, che aggiungono fiducia nel mondo online”.
Che cos’è l’IT Wallet?
It Wallet sarà il primo portafoglio digitale con valore legale in Italia, contenente documenti essenziali quali la patente di guida e la carta d’identità, il tutto a portata di smartphone.
Il funzionamento di It Wallet sarà semplice e intuitivo: scaricando l’ultima versione dell’App IO e attivando il wallet con la CIE o lo SPID, i cittadini potranno gestire le proprie identità digitali e credenziali direttamente dallo smartphone. Questo significa che, per esempio, non sarà più necessario portare con sé la patente fisica, ma basterà mostrare la versione digitale in caso di controllo.
La prima fase del progetto comincerà già questo luglio, quando saranno attivate le prime versioni digitali dei documenti. Seguirà poi una fase di test a settembre. Questo permetterà di affinare l’ecosistema del wallet prima del lancio ufficiale previsto per gennaio 2025.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!