News

AI Council: la nuova iniziativa di Qlik per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale

Qlik, l’azienda leader globale nel campo dell’analisi dei dati e dell’integrazione, ha recentemente annunciato un passo epocale nel suo impegno verso un’intelligenza artificiale (AI) etica e all’avanguardia. Qlik ha istituito il suo primo AI Council, un’iniziativa ambiziosa che pone l’accento sullo sviluppo responsabile e avanzato dell’Intelligenza Artificiale. Restando in linea con le esigenze e le direzioni del settore.

Rappresentazione di AI

Qlik presenta l’AI Council per responsabilizzare le aziende sull’adozione dell’intelligenza artificiale

L’AI Council di Qlik riunisce un gruppo selezionato di consulenti di fama mondiale, ognuno dei quali porta una vasta esperienza e competenze nel campo dell’AI. Tra i membri di spicco del Consiglio troviamo Nina Schick, autrice e consulente di lunga data nel campo dell’AI generativa. Troviamo il Dr. Rumman Chowdhury, pioniere dell’etica algoritmica applicata, Kelly Forbes, co-fondatrice dell’AI Asia Pacific Institute, e il Dr. Michael Bronstein, professore di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Oxford e ricercatore presso DeepMind.

Secondo il recente Benchmark Report di Qlik sull’AI Generativa, il 31% dei dirigenti aziendali ha pianificato di investire oltre 10 milioni di dollari in iniziative legate all’AI generativa nel prossimo anno. Mentre il 79% ha già investito in strumenti o progetti basati sull’intelligenza artificiale. Tuttavia, il report ha anche evidenziato la necessità critica per le aziende di adottare strategie di gestione dei dati appropriate per massimizzare il potenziale dell’AI. Inoltre, risulta fondamentale mitigare potenziali rischi legati alla democratizzazione dei dati.

Rappresentazione di intelligenza artificiale

Il ruolo di questa nuova iniziativa di Qlik

Il ruolo chiave dell’AI Council sarà quello di guidare la direzione della ricerca e dello sviluppo di Qlik, informare la roadmap dei prodotti. Oltre a questo assicura che l’implementazione dell’AI da parte dei clienti sia sempre accompagnata da responsabilità ed etica. Inoltre, il Consiglio avrà il compito di educare i leader e i dipendenti di Qlik sull’utilizzo ottimale dell’Intelligenza Artificiale. Questo fornendo insights preziosi sulle priorità aziendali e sul valore degli investimenti nell’AI.

Mike Capone, CEO di Qlik, ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere l’IA in modo responsabile e accessibile. “L’istituzione dell’AI Council di Qlik rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno per un utilizzo etico e pratico dell’Intelligenza Artificiale”, ha dichiarato Capone. “Il nostro obiettivo è quello di consentire ai nostri clienti di trarre il massimo beneficio dall’IA in un modo che sia trasformativo, ma anche responsabile e perfettamente integrato. Con il supporto di esperti di livello mondiale nel campo dell’IA, siamo determinati a guidare questo cambiamento. Ci assicureremo che l’IA continui a essere uno strumento per ottenere risultati di business significativi e basati sui dati.”

L’AI Council di Qlik è destinato a diventare una risorsa preziosa per le aziende che desiderano sfruttare appieno il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. Risulta fondamentale sfruttare in modo responsabile ed efficace tutte le potenzialità di questa tecnologia. Con il suo impegno per l’etica, la trasparenza e l’innovazione, Qlik si posiziona come un leader nell’evoluzione dell’IA verso un futuro più sostenibile e inclusivo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Gabriele Magenta Biasina

    Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button