DAZN, la piattaforma di streaming sportivo, ha annunciato oggi l’apertura del suo Network Operation Center (NOC) italiano, il primo nel suo genere nel nostro Paese. Si tratta di un centro dedicato al monitoraggio dell’infrastruttura di rete italiana, che tiene conto delle sue specificità e delle esigenze dei clienti locali.
DAZN presenta il Network Operation Center (NOC) italiano
Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni, il meglio della Champions League compreso
Il NOC italiano è parte integrante del piano di investimenti che DAZN ha avviato dalla scorsa stagione. L’obiettivo è quello di ottimizzare la qualità della trasmissione, garantire gli standard più elevati di visione dei contenuti video e la miglior qualità del servizio. Tra le azioni intraprese da DAZN ci sono state:
- L’aumento delle CDN (Content Delivery Network), le reti di server distribuiti che permettono di ridurre i tempi di caricamento e di risposta dei contenuti. Le CDN a disposizione degli operatori sono cresciute del 30% rispetto a quelle già attive e sono state costantemente ottimizzate grazie alla collaborazione con tutti gli operatori.
- Il potenziamento ed estensione della tecnologia multicast, che consente di trasmettere lo stesso contenuto a più utenti contemporaneamente, riducendo il consumo di banda e migliorando la stabilità della visione.
- Il rilascio del servizio Full HD, che offre una qualità superiore al digitale terrestre.
- Il rilascio del video player DAZN, sviluppato internamente dalla società.
Investimento sull’Italia
Con l’attivazione del NOC italiano, DAZN dimostra ancora una volta la sua volontà di investire nel nostro Paese e di contribuire alla sua digitalizzazione. Il NOC italiano infatti non solo permetterà di monitorare in tempo reale la qualità del servizio e l’instradamento del traffico dei clienti. Ma anche di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio. In questo modo, DAZN potrà intervenire in modo più rapido ed efficace in caso di eventuali problemi o anomalie.
Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia spiega: L’Italia è un mercato fondamentale per DAZN, siamo arrivati per restare e vogliamo farlo continuando a investire in contenuti, tecnologie e infrastrutture che permettano di fornire al nostro pubblico un servizio sempre migliore. L’attivazione del Network Operation Center è un tassello importante per il nostro piano di crescita che può portare benefici concreti ed ulteriori. Passiamo da una struttura che ha operato fino ad ora solo con una gestione centralizzata a livello globale ad un presidio locale. Se lo scorso anno i nostri investimenti si sono concentrati più a “monte’, adesso, con la creazione di questa nuova unità operativa facciamo un ulteriore passo avanti essenziale per rafforzare il ruolo di DAZN Italia come hub tecnologico dell’intero Gruppo“.
La squadra di ingegneri specializzati monitorerà la rete tutti i giorni, in pieno coordinamento con il Network Operation Center Global di DAZN che ha il suo headquarter a Leeds. Maggiori informazioni sul sito di DAZN.
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
- Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli selezionati, utilizzando un impianto stereo compatibile.
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
- TV in diretta e gratuita - Guarda la TV in diretta, i notiziari o gli eventi sportivi con gli abbonamenti a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity e molti altri. Guarda gratuitamente contenuti su Pluto TV e YouTube.
- Telecomando vocale Alexa - Cerca e avvia la riproduzione di contenuti con la tua voce. Trova velocemente le tue app preferite con i pulsanti preimpostati. Accendi, spegni la TV e regola il volume con un unico telecomando.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!