AziendeNewsScenario

Londra è la miglior città per l’imprenditoria femminile

Sul podio l'America delle due coste con New York e San Francisco. Milano 38esima

L’imprenditoria femminile ha trovato la sua città ideale: secondo il Dell WE Cities Index 2023, un’analisi condotta da Dell Technologies e il network globale DWEN (Dell Women’s Entrepreneur Network) su 55 città globali, Londra si piazza al primo posto come migliore città al mondo per le donne imprenditrici.

Imprenditoria femminile, Londra la prima città al mondo

La città britannica primeggia grazie alla facilità di accesso ai talenti di livello mondiale, grazie alla presenza di ben 22 università che si distinguono per l’eccellenza in ambito accademico e alla prestigiosa London Business School. Ma ci sono anche buone opportunità relative all’accesso ai finanziamenti tramite il crowdfunding, i fondi di venture capital e gli acceleratori per l’imprenditoria.

New York si posiziona al secondo posto della classifica, vantando un accesso ancora più facile ai capitali rispetto a Londra, ma rimanendo indietro su altri fattori chiave come talento e ambiente di lavoro. La terza posizione è invece occupata da San Francisco, nonostante possa vantare un accesso alla tecnologia migliore rispetto alle prime due città.

Le performance delle città europee sono significative: Parigi si posiziona al quarto posto a livello mondiale, seguita da Stoccolma al quinto, Berlino al quindicesimo, Amsterdam al sedicesimo, Copenaghen al diciassettesimo, Dublino al ventitreesimo e Barcellona al ventiseiesimo. Questi risultati dimostrano che l’Europa è una regione molto favorevole per le donne imprenditrici, con numerose città che offrono un ambiente ideale per le startup al femminile.

E l’Italia?

Milano, unica italiana in classifica, resta indietro al trentottesimo posto. Filippo Ligresti, vicepresidente e general manager di Dell Technologies Italia, commenta: “Sebbene Milano possa dirsi ben salda nella classifica, con un posizionamento in ogni caso nella top 40, il ritardo rispetto a capitali europee particolarmente vicine come Parigi, Berlino o Barcellona, apre ampi spazi di riflessione e deve rappresentare una call to action importante per tutti gli attori – pubblici e privati – che possono contribuire a un miglioramento concreto delle condizioni per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile”.

Il general manager per l’Italia continua: “Le donne ricoprono un ruolo fondamentale nel guidare la crescita economica globale. Come azienda Dell siamo impegnati a promuovere tutto ciò attraverso il Dell Women’s Entrepreneur Network, che dal 2009 intende far progredire il business delle donne imprenditrici attraverso il potere della tecnologia, della comunità e dell’accesso alle risorse chiave. Come rete globale, DWEN supporta più di 80 mila donne imprenditrici, che sono i motori della nostra economia globale”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button