Sempre più aziende propendono per una strategia di Storage-as-a-Service, per ridurre i costi e superare la “crisi di competenze” che molte imprese stanno vivendo: Quantum presenta un’analisi di questa tecnologia, che sembra matura. Può essere la chiave di svolta per le imprese e la sempre crescente quantità di dati?
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!
Storage-as-a-Service (STaaS): l’analisi di Quantum
Lo Storage-as-a-Service (STaaS) prevede risorse di archiviazione con funzionalità simili al cloud, implementate come servizio on-premise. Offrono scalabilità immediata e la flessibilità del pay-per-use, limitando le incertezze nelle perfomance che spesso spaventano gli utenti enterprise.
Gli utenti STaaS spesso paragonano questa soluzione al “cloud storage, ma on-premise”. Perché ha alcune delle più importanti funzionalità tipiche delle soluzioni cloud. Parliamo per esempio della disponibilità immediata, capacità illimitata e la possibilità aumentare o diminuire le risorse con un modello pay-as-you-go. Inoltre, può essere gestita da personale cloud che mantiene la disponibilità, fornisce le risorse al bisogno e effettua la manutenzione.
Ma il cloud pubblico ha le sue problematiche. Quantum ci spiega che le questioni di sicurezza tra le reti aziendali e i data center. Inoltre, c’è la questione costi: sempre più utenti enterprise devono dedicare il proprio tempo a trovare soluzioni per contenere la spesa.
Invece, secondo Quantum lo Storage-as-a-Service offre la stessa immediatezza, gestione e flessibilità pay-per-use del cloud pubblico, ma senza i problemi di performance e sicurezza, senza i costi aggiunti. E poi permette alle aziende di accedere alle ultime tecnologie – che significa perfomance e sicurezza maggiori – senza dover investire in nuove e costose tecnologie.
Cosa pensano i responsabili IT
Per valutare la situazione, 250 decisori IT hanno spiegato cosa pensano delle soluzioni STaaS e dei vendor che le promuovono. Il primo dato che emerge è le aziende cercano di lavorare con fornitori che hanno implementato per loro soluzioni anche in passato (specialmente on-premise). L’esperienza nel settore gioca un altro ruolo fondamentale, ma anche la fiducia che i fornitori sappiamo capire e adattarsi all’ambiente IT gioca un ruolo fondamentale. Serve tuttavia anche la conformità di sicurezza e legale, dimostrata quando possibile tramite un Proof of Concept.
Anche la rapidità nel sapere rispondere alle esigenze dei clienti gioca un ruolo fondamentale: le aziende vogliono sapere che i fornitori ci sono quando serve. Ma emerge anche un’esigenza di controllo: secondo quanto ci spiega Quantum, i responsabili IT non vogliono delegare le funzionalità di più alto livello a chi fornisce lo Storage-as-a-Service.
- Gerardus Blokdyk (Autore)
Sebbene i Service Level Agreements (SLAs) emergono come necessari per oltre il 50% delle aziende durante la stesura di un contratto, l’attitudine delle aziende diventa ostile per i fornitori che puntano a dare solo “il minimo indispensabile”. La fiducia in questo ambito gioca un ruolo critico: se i fornitori non sono disposti a fornire più del dovuto, le aziende prendono in considerazione le soluzioni classiche di cloud pubblico.
Un senior vice presidente di una grande istituzione finanziaria ha risposto nello studio: “Non vogliamo un venditore di scatole che venga a venderci una scatola. Ma dall’altro lato, non vogliamo una soluzione gestita solo con gli SLAs. Vogliamo l’esperienza e le capacità del venditore di scatole”.
Trovate maggiori informazioni su Quantum sul sito ufficiale, mentre qui trovate il report completo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!