ASUS ExpertBook B5 Flip OLED è stato una continua sorpresa.
Ci siamo innamorati del suo schermo OLED, ci siamo entusiasmati per la quantità di porte a disposizione, ci siamo meravigliati per la sua incredibile versatilità. E questo è solo l’inizio perché in realtà le cose da dire su questo prodotto sono tantissime. Ad esempio, sapete che la penna è inclusa?
Non vogliamo però anticiparvi troppo quindi facciamo un passo indietro e buttiamoci con ordine nella recensione di ASUS ExpertBook B5 Flip.
La recensione di ASUS ExpertBook B5 Flip OLED
Gli ExpertBook sono i laptop che ASUS ha appositamente progettato per le esigenze delle piccole e medie imprese.
Cosa significa tutto questo? Che i prodotti di questa famiglia nascono per soddisfare le esigenze più svariate, incluse portabilità e connettività.
ASUS ExpertBook B5 Flip fa molto più di questo: siamo di fronte ad un portatile che fa tutto, lo fa bene e in più si concede il lusso di essere esteticamente accattivante.
La scheda tecnica
Sistema Operativo | Windows 11 Pro |
Processore | Intel Core i7-1165G7 a 2.8 GHz |
Scheda video | Intel Iris Xe Graphics |
Display | 13,3 pollici, Full HD (1920 x 1080) OLED 16:9, 400nits, DCI-P3: 100%, Pantone Validated |
RAM | 16 GB (espandibile fino a 48 GB) |
Disco | SSD 1TB M.2 NVMe PCIe 3.0 Performance (espandibile fino a 2 TB) |
Porte di I/O | 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A 2 x Thunderbolt 4 con supporto display/Power delivery 1 x HDMI 2.0b 1 x micro HDMI (RJ45 lan) 1 x 3.5mm Combo Audio Jack |
Webcam | 720p HD camera con Infrarossi compatibile Windows Hello |
Rete | Wi-Fi 6E(802.11ax), Bluetooth 5.0 |
Peso | 1.30 kg |
Batterie | 66 WHr, 4S1P, 4 celle agli ioni di litio |
Dimensioni (L x P x H) | 30.90 x 21.06 x 1.69 cm |
Tutta la connettività di cui abbiamo bisogno
Per citare un famoso film (Jerry McGuire), potremmo dire che ASUS ExpertBook B5 Flip OLED ci ha convinti al ciao.
Aprendo la confezione ci siamo trovati di fronte ad un laptop compatto ed elegante, con la colorazione Star Black che strizza l’occhio al blu per dare vita ad un prodotto che si distacca un po’ dalla concorrenza. Tutto questo senza perdere sobrietà: sul coperchio troviamo il logo ASUS e una piccola etichetta in alto con la dicitura ExpertBook.
La scocca è in alluminio ed è progettata, insieme al resto del laptop, per resistere a tutto, rispettando lo standard militare americano MIL-STD 810H.
Sono però i lati del notebook ad averci maggiormente sorpreso. Non manca nulla.
A sinistra abbiamo due porte Thunderbolt (USB-C), una porta microHDMI, il bilanciere del volume e i LED di stato mentre a destra troviamo lo slot di blocco Kensington, un HDMI, una USB-A 3.2, il jack da 3,5 mm e il tasto di accensione che fa anche da lettore d’impronte per garantire un accesso ancora più sicuro a Windows. In alternativa potete configurare Windows Hello usando la webcam integrata a 720p, webcam che potete oscurare usando l’apposito sportellino.
Come si traduce tutto questo nella quotidianità? Non abbiamo mai avuto bisogno del nostro hub di fiducia. Monitor, SSD esterno, chiavette… abbiamo collegato tutto senza problemi, in qualsiasi situazione.
Il lettore d’impronte è forse un po’ meno reattivo del previsto, ma svolge il suo lavoro, garantendovi un livello di sicurezza aggiuntivo. ASUS, infatti, ha particolarmente a cuore la protezione dei dati, motivo per cui non solo avete il già citato sportellino per la webcam ma anche il chip TPM 2.0 che memorizza in modo sicuro le informazioni di autenticazione criptando i dati.
Una volta aperto il laptop comprenderete perché si chiama “Flip”.
Lo schermo ruota del tutto, senza scricchiolii, esitazioni o spiacevoli sensazioni. In un attimo avrete un comodo tablet ma nulla vi vieta di usarlo a tenda per qualche presentazione, garantendovi così una flessibilità estrema.
Contribuisce a tutto questo anche la presenza della ASUS Pen che abbiamo utilizzato per firmare documenti, per prendere appunti, per un po’ di fotoritocco e persino per disegnare. Non è forse un laptop per artisti e grafici – d’altronde per loro esistono altre serie di ASUS, dal ProArt al Vivobook, ma con i suoi 4096 livelli di sensibilità alla pressione questo stilo si è dimostrato divertente anche in contesti un po’ più ludici e meno professionali. Segno evidente della già menzionata versatilità di questo prodotto. Peccato solo per l’assenza di uno slot in cui inserire il pennino. Dovrete quindi trasportarlo separatamente, premurandovi di non perderlo.
Il display OLED
Perché parlare di fotoritocco in un laptop che nasce per i professionisti? Beh, perché in realtà lo schermo OLED apre un mondo di possibilità. Le eccellenti prestazioni cromatiche vi permettono di usarlo per svagarvi con un buon film, sfruttarlo con la suite Adobe o persino – come abbiamo fatto noi – per montaggio e color correction. Sappiate che è un pochino opaco e la luminosità non è altissima ma non sono elementi che pregiudicano l’esperienza.
A supportare l’ottimo pannello OLED troviamo la risoluzione FullHD. E no, non abbiamo pensato neanche per un secondo di volere un 2K o addirittura un 4K. Lo schermo infatti è da 13,3 pollici, dimensioni che si sposa perfettamente con il FullHD e che ci ha permesso di svolgere agilmente qualsiasi genere di attività.
Comodissimo poi il touchscreen. Reattivo e perfetto soprattutto in modalità tablet.
La recensione di ASUS ExpertBook B5 Flip OLED: Prestazioni
ASUS ExpertBook B5 OLED monta un processore Intel Core i7-1165G7, 16 GB di RAM e un SSD da 1 TB. Una configurazione non inedita ma sicuramente adatta al lavoro in mobilità, persino se siete soliti pressare il laptop con carichi di lavoro impegnativi.
Tradotto in soldoni, potete fare un po’ di tutto: la navigazione tramite browser è fluidissima, Photoshop non esita nelle operazioni di fotoritocco, Premiere Pro permette l’editing immediato di contenuti video, i documenti Office si comportano alla grande e Outlook non fatica a gestire un grande traffico di posta.
Tutto questo a casa, in ufficio, sul treno e persino dentro un bar.
Senza contare che la modalità a tenda si presta benissimo ad eventuali presentazioni di progetti e proposte per qualsiasi tipo di cliente.
A rendere piacevolissimo il lavoro ci pensa anche la tastiera, in lega di magnesio e alluminio, con tasti grandi, comodi e con una corsa che rende la digitazione piacevolissima. La tastiera poi è retroilluminata, cosa che permette di lavorare anche in ambienti poco illuminati, e con pulsanti dedicati ad una marea di funzioni utili, dalla disattivazione della fotocamera all’apertura del software MyASUS passando per il tasto rapido per gli screenshot.
Non avete il tastino numerico ma niente panico: ASUS ha inserito nell’ExpertBook B5 Flip OLED il suo ormai celebre NumberPad 2.0. In sostanza premete un pulsante soft touch nell’angolino alto destro del touchpad e magicamente comparirà un tastierino numerico virtuale.
Il touchpad non è ampissimo ma l’abbiamo trovato confertevole nell’uso quotidiano.
Potete sfruttare questo laptop anche per le normali videochiamate che ormai fanno parte delle nostre giornate lavorative. A supportarvi ci sono una buona webcam a 720p, affiancata ad un software che riduce il rumore in condizioni di scarsa luminosità, e la tecnologia di cancellazione del rumore bidirezionale per sfruttare il microfono integrato senza rischiare di essere poco compresi dall’interlocutore.
Nessuna di queste attività surriscalda il laptop. Potete quindi digitare o appoggiarlo sulle gambe senza rischiare scottatore e senza provare spiacevoli sensazioni. In più rimane molto silenzioso anche quando gli richiede il massimo delle prestazioni.
Aggiungiamo una manciata di informazioni per i più esigenti.
La prima è che è possibile espandere la RAM ma non sostituirla. Questo perché il banco presente, quello da 16 GB, è saldato alla scheda madre. Potete però aggiungerne un altro da 32 GB e arrivare a 48 GB di memoria totale.
La seconda informazioni riguarda l’espansione dello spazio di arichiviazione. L’SSD da 1 TB può essere affiancato da un secondo SSD con supporto alla configurazione RAID 0 e RAID 1.
L’ultima riguarda il software, con MyASUS che permette di personalizzare il PC cambiando modalità dello schermo, di gestione della batteria e molto altro ancora.
Autonomia
La batteria da 66Wh ci ha permesso di ottenere buoni risultati durante questi giorni di test. Con le nostre normali attività – molte mail, molti documenti e navigazione web – abbiamo coperto senza difficoltà 6-7 ore di lavoro, mantenendo la luminosità di display a metà.
Ovviamente con attività più impegnative e la gestione di un secondo display l’autonomia scende ma, a conti fatti, potrebbe coprire una giornata di lavoro standard.
La recensione di ASUS ExpertBook B5 Flip OLED
ASUS ExpertBook B5 Flip OLED – l’avrete ormai capito – ci è piaciuto parecchio. È resistente, elegantissimo, leggero, perfetto per la mobilità, in grado di gestire moltissime attività diverse e impreziosito da un display OLED che sì, forse potrebbe non essere indispensabile per il lavoro d’ufficio ma ha un suo perché quando volete rilassarvi un po’.
Il prezzo? Assolutamente bilanciato. Nel momento in cui stiamo scrivendo si aggira attorno ai 1.500 €.
- Notebook Business sottile, leggero, con un peso di soli 1,2kg, e resistente secondo l’esigente standard militare americano MIL-STD 810H, protezione dei dati e della privacy assicurate grazie a un sensore di impronte digitali integrato e chip TMP 2.0
- Display FHD Glossy con tecnologia OLED che assicura colori brillanti e neri profondi, tastiera retroilluminata ruotabile a 360° e tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad per la massima flessibilità, disponibilità di WiFI 6 veloce ovunque e di videocamera interna 720p HD
- Ottime performance garantite da Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica Intel Iris Xe, RAM da 16GB e SSD PCIE da 512GB per un rapido accesso a tutti i propri contenuti, inoltre dispone della certificazione Intel EVO per il rispetto di rigorosi standard di settore
- Nuova esperienza di utilizzo grazie a Windows 11 Pro, sistema operativo completamente reinventato e semplificato per garantirti una nuova esperienza di connessione istantanea alle persone che ami, alle tue app preferite, alle informazioni di cui hai bisogno e ai giochi che ti piacciono di più
- Questo Notebook sarà il tuo partner portatile e potente perfetto, per migliorare l’efficienza del tuo lavoro in movimento
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!