NewsStartup

Italiani a Las Vegas: le startup tricolori al CES 2023

L'Italian Investor Night illumina l'Eureka Park

LAS VEGAS – Startup e idee interessanti hanno attraverso l’Atlantico, volando dall’Italia al CES 2023 di Las Vegas. ICE, l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero, ha organizzato il padiglione italiano dove si è tenuta l’Italian Investor Night. Per attrarre investitori americani e continuare il lavoro inziato con l’apertura di Innov.it, il nuovo Innovation and Culture Hub di San Francisco.

Startup Italia a Las Vegas, rinascimento italiano al CES 2023

Il CES di Las Vegas vede i più importanti brand tecnologici del mondo presentare decine di novità: gli stand di aziende come LG, BMW, Microsoft e non solo sono grandissimi e pieni di prodotti unici. Su una superficie di 186 mila quadri di spazio espositivo, oltre 2.400 espositori hanno accolto centomila visitatori, fra esperti dell’industria e noi della stampa.

Ma oltre ai grandi brand, ci sono anche le startup, che da oltre 20 Paesi presentano le proprie novità in un padiglione dedicato all’Eureka Park.

In questa cornice, il padiglione italiano ospita una delegazione davvero ricca, con tantissimi prodotti interessanti. Dalle cover per smartphone con display per visualizzare grafiche personalizzate, fino ai parastinchi con sensori che rilevano le azioni di chi le indossa durante le partite di calcio. E poi purificatori d’aria indossabili, dispositivi di sblocco biometrico tramite onde cerebrali e sistemi di intelligenza artificiale davvero potenti.

Giornata italiana all’Eureka Park

Foto Padiglione 6gen Min

La giornata del 6 gennaio 2023, dedicata alle buone idee del nostro Paese, ha aperto i battenti con l’Innovation Talk di Ceipiemonte. Sono intervenuti il presidente Dario Peirone, l’assessore regionale all’internazionalizzazione Fabrizio Ricca, e il CEO di Italdesign Antonio Casu.

Poi le pitch delle startup, moderate da Luca Barbieri, per sentire le novità che l’Italia ha portato a Las Vegas nel padiglione. La platea ha poi ascoltato un Innovation Talk sul tema The New Italian Manufacturing.

Il professor Carlo Bagnoli, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore dell’acceleratore VeniSIA, ha dialogato con Barbara Sala, CEO della bergamasca Delcon che ha sviluppato con il New York Blood Center la bilancia per il sangue Milano, Enrico Zobele, presidente e CEO di Everel Group, e Mario Cammarota, manager R&D di Unox.

Dopo una giornata piena di innovazione, la sera ha visto l’inizio dell’Italian Investor Night, che ha animato l’Eureka Park. Il Console generale a Los Angeles, Silvia Chiave, ha aperto i lavori, seguita dalle parole del Trade Commissioner ITA a New York e direttore esecutivo per gli Stati Uniti Antonino Laspina. Poi l’ispirazione, con il discorso del business futurist Alberto Mattiello.

Ces Startup Italia 2023 Min

A seguire, un classico italiano: lo Spritz & Pitch, che ha unito innovatori e investitori per una grande occasione di networking. Per mostrare agli americani il talento italino e offrire occasioni di investimento.

Qualcosa che ICE fa anche in Innov.it, il primo Italian Innovation and Culture Hub nel mondo, inaugurato lo scorso ottobre al 710 di Sansome Street a San Francisco. Promuovendo negli USA l’italianità e le nostre imprese più innovative.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button