AMD ha da poco annunciato la disponibilità generale dei processori AMD EPYC di quarta generazione, con prestazioni impareggiabili per carichi di lavoro critici su cloud, enterprise e High Performance Computing. Questi nuovi processori portano l’architettura, la tecnologia e le funzionalità di nuova generazione nel data center moderno. Costruiti sul core Zen 4, il core con le prestazioni più elevate di sempre da AMD, i processori offrono prestazioni di leadership e efficienza energetica. Inoltre aiutano i clienti ad accelerare la modernizzazione del data center per un maggiore throughput delle applicazioni e informazioni più fruibili.
I processori AMD EPYC di quarta generazione
I processori AMD EPYC di quarta generazione sono progettati per offrire ottimizzazioni in tutti i segmenti di mercato e le applicazioni. Aiutano le aziende a liberare le risorse del data center per creare ulteriore elaborazione dei carichi di lavoro e accelerare la produzione. Con un massimo di 96 core in un singolo processore, i nuovi processori AMD EPYC consentono ai clienti di distribuire meno server e più potenti.
Inoltre, la quarta generazione si espande su AMD Infinity Guard, un set di funzionalità all’avanguardia che offre livelli di protezione fisici e virtuali. Il doppio del numero di chiavi di crittografia rispetto alle generazioni precedenti, aiutano i clienti a proteggere i dati. Sia che siano archiviati localmente, nel cloud sia che risiedano nello storage. Sono stati poi introdotti il supporto per la memoria DDR5 e PCIe Gen 5, fondamentali per le applicazioni AI e ML e CXL 1.1+ per l’espansione della memoria. Queste novità aiuteranno i clienti a soddisfare le richieste di una maggiore capacità di carico di lavoro in memoria.
I processori AMD EPYC di quarta generazione offrono fino a 96 core in un singolo processore, consentendo ai clienti di impiegare un numero inferiore di server più potenti per soddisfare le loro esigenze di calcolo. Questi processori per data center altamente efficienti possono garantire prestazioni fino a 2,8 volte superiori rispetto alla concorrenza, consumando al contempo il 54% di energia in meno. Per generare la stessa potenza di calcolo di 1 milione di server con processori Intel Ice Lake 8380, basterebbero solo 318.000 server basati su processori AMD EPYC 9654 di quarta generazione. Ciò significa, in termini concreti, che si risparmierebbero fino a 4,3 miliardi di kWh all’anno e si ridurrebbero le emissioni di CO2 di 2,2 milioni di tonnellate.
- Socket SP3, conteggio socket 1P / 2P
- Frequenza Turbo Core massima 2.9GHz
- Frequenza All Core Boost 2.9GHz
- DRAM DDR4 a 8 canali, 128 corsie PCIe3.0 32 MB L3 Cache
- TDP 120W
- AMD EPYC 16-Core 7351P 2.9GHZ CHIP
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!