NewsScenario

Gli italiani cambiano le proprie abitudini di acquisto nel fashion per il Black Friday a causa dell’inflazione

Stileo.it ha rivelato le principali tendenze di consumo per il Black Friday 2022

Stileo.it, il più grande aggregatore fashion online sul mercato italiano e parte del gruppo GLAMI, motore di ricerca di moda leader in Europa, ha concluso la sua nuova Fashion (Re)search, che ha coinvolto oltre 28.471 acquirenti provenienti da 9 Paesi Europei, tra cui l’Italia. Dallo studio è emerso che l’inflazione e la crisi energetica influenzeranno lo shopping e i comportamenti di acquisto, soprattutto nel mercato italiano, durante il Black Friday e nel periodo successivo.

Black Friday 2022 e inflazione: come si comporteranno gli italiani?

Secondo la Fashion (Re)search di Stileo.it più dei 3/4 degli italiani ha notato come l’inflazione stia incidendo sui prezzi di abbigliamento e scarpe e il 38% dei consumatori ha scelto di risparmiare sull’acquisto di articoli di moda in vista del Black Friday. Nonostante l’aumento dei prezzi però, più della metà degli italiani ha dichiarato di sentire il bisogno di approfittare delle offerte in arrivo. Gli articoli maggiormente acquistati saranno quelli appartenenti alla categoria abbigliamento e accessori. Il 61% degli italiani ha infatti dichiarato di voler destinare tra i 50 e i 200 euro all’acquisto di prodotti in questo settore.

Indagine Stileo Black Friday 2022 Tabella

La voglia di acquisti impulsivi dunque, continuerà ad essere molto diffusa nonostante inflazione e caro bollette, tanto che una parte dei consumatori non sembra essere pronta a rinunciare alla gioia dello shopping. Il 22% degli italiani infatti ha affermato di non subire ancora l’impatto dell’instabilità finanziaria sulla propria vita, o, pur percependone l’influenza, non si sente ancora disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto in ambito fashion. Altro dato che ci fa comprendere che gli italiani non rinunceranno agli acquisti impulsivi è il fatto che ben il 59% degli intervistati ha dichiarato di non voler pianificare in anticipo gli acquisti per il Black Friday.

Dopo il boom pandemico, l’e-commerce rimane il canale preferito per lo shopping del Black Friday, poiché il 65% degli italiani intervistati percepisce i negozi fisici come troppo affollati e si affiderà alla più comoda navigazione online. Questo anche per una questione di risparmio. Online infatti si possono trovare molti prodotti a prezzi più bassi rispetto a quelli venduti negli store fisici. Inoltre in pochi minuti è possibile cercare lo stesso prodotto in diverse piattaforme e scegliendo poi di effettuare l’acquisto su quella che propone l’offerta migliore.

I consumatori pensano a modi alternativi per abbattere le spese energetiche

A fronte dell’attuale situazione economica e l’aumento dei costi, lo studio Stileo ha rivelato che i consumatori stanno pensando a dei modi alternativi per abbattere le spese energetiche, anche attraverso scelte legate alla moda. Gli italiani risultano essere la popolazione più preoccupata a livello europeo. Il 44% infatti, ha dichiarato di voler risparmiare sull’elettricità in casa indossando abiti più caldi. Greci e Ungheresi non sono molto al di sotto e, sorprendentemente in controtendenza, la maggioranza dei Bulgari ha risposto che non è disposta a scendere a compromessi e preferisce avere una temperatura calda e confortevole in casa.

L’instabilità economica rappresenta una sfida enorme per gli e-shop di moda: Il Black Friday 2022 sarà più competitivo che mai, con un aumento dell’offerta di prodotti e promozioni massiccie su tutti i canali di marketing. Noi di Stileo lavoriamo intensamenteper garantire visibilità ai nostri 220 e-commerce partner durante questo evento così frenetico, offrendo un’esperienza su misura a tutti i nostri utenti e aiutando i clienti a trovare facilmente le migliori offerte sui loro brand preferiti in un unico posto, Stileo.it“, ha commentato Igor Smolny, Chief Executive Officer di Stileo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button