AziendeNews

Ridurre i consumi in produzione, 6 soluzioni di Ammagamma

Il prezzo dell'energia è raddoppiato negli ultimi sei anni: ecco come porre rimedio

Ammagamma, società di data science e AI, ha stilato una serie di 6 soluzioni per ridurre i consumi durante la produzione per le aziende. Utilizzare un approccio green e sfruttare la tecnologia (in particolare l’intelligenza artificiale), può portare a risparmi operativi importanti.

Ridurre i consumi energetici in produzione, la ricetta di Ammagamma

L’Authority per l’Energia riporta che negli ultimi 6 anni il prezzo dell’energia al consumo è raddoppiato. Già un mese prima della guerra in Ucraina, Confindustria parlava di rischio blocco per le imprese italiane. E con l’arrivo dell’inverno la situazione rischia di complicarsi ulteriormente, con i consumi commerciali in aumento.

Ammagamma ha pensato un percorso di adozione dell’intelligenza artificiale per raggiungere l’efficienza energetica. L’AI puà fare la differenza infatti su diversi livelli produttivi, portando risparmi importanti.

Ottimizzazione e rinnovabili

Stando alle analisi di Ammagamma, ottimizzare la pianificazione complessiva di tutte le fasi produttive può portare a risparmi fino al 30%. Analizzando l’impatto energetico nelle varie fasi di produzione, potete valutare le operazioni più convenienti a parità di risultato finale. Qualcosa di essenziale per le grande aziende, ma anche per le PMI, che possono giungere a risparmi di energia anche superiori al 10%.

La produzione di energia rinnovabile, abbinata a un’analisi intelligenti dei consumi, permette di massimizzarne l’autoconsumo, usando un consumo in loco senza gravare sulla rete di distribuzione. Qualcosa che giova sia alle finanze aziendali che all’ambiente. Capendo dove il processo produttivo ha fasi più energivore rispetto ad altre, potete spostare nella giornata il carico di energia senza ridurre l’efficienza produttiva.

L’intelligenza artificiale di Ammagamma e il credito di imposta fanno crescere le PMI italiane

Modelli predittivi e manutenzione

Oltre alla produzione i controllori predittivi possono gestire la climatizzazione degli edifici, in base condizioni climatiche esterne e l’inerzia termica degli edifici. Ammagamma spiega che l’ottimizzazione energetica nel settore bancario può arrivare al 13%, nella GDO al 10% al 20%.

L’AI aiuta anche nella manutenzione predittiva, permettendo l’individuazione di anomalie di consumo in maniera intelligente, dinamica e adattiva. Un caso lampante è la previsione dello sporcamento dei pannelli fotovoltaici, che può aumentare la resa degli impianti fino al 5%. Ma per aziende particolarmente energivore, questo può aumentare di molto.

Ridurre i consumi con l’AI di Ammagamma: gli impatti indiretti

Misurare gli impatti indiretti risulta più complitato, ma non per forza meno importante. Un caso emblematico è CIRFOOD ha implementato una soluzione di demand forecasting e di inventory optimization, sviluppata da Ammagamma, che ha ridotto 15% del waste food, meno 111 tonnellate di stoccaggio medio, +94% referenze monitorabili e un aumento del 56% delle performance di previsione della domanda. Tutti risultati che diminuiscono il consumo energetico, anche se in maniera diretta.

Infine, una questione sempre più importante anche vista la maggior adozione del cloud: la riduzione dei consumi dei data center. Qui le opportunità di risparmio che offre l’intelligenza artificiale sono davvero enormi e impattano tantissime diverse aziende. Anche quelle che non sanno di questa possibilità, ma usano cloud pubblici.

Per approfondire questa e altre funzionalità legate all’intelligenza artificiale, potete visitare il sito di Ammagamma.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi nulla: puoi vedere chi ti sta chiamando, sapere se il tuo volo è in orario e molto altro.
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1" è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14.
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darti immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i tuoi primi piani.
  • RITRATTI DI NUOVA GENERAZIONE – Scatta ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi. Inoltre puoi spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap.
  • POTENTISSIMO CHIP A16 BIONIC – Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button