NewsScenarioSoftware

Dal BNPL al metaverso, BigCommerce ci spiega come cambia l’eCommerce

Il Current and Future Shopping Trends mostra la direzione di questo enorme mercato

Il mondo dell’eCommerce è in fibrillazione: l’indagine Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends di BigCommerce svela quanti nuovi trend stanno emergendo in questi mesi. Dall’uso sempre più prominente del Buy Now Pay Later (BNPL) fino al metaverso e gli NFT, il commercio online sta cambiando sempre più velocemente.

BigCommerce spiega l’evoluzione dell’eCommerce, dal BNPL al metaverso e gli NFT

Un’indagine condotta tra i consumatori di Stati Uniti, UK, Australia, Italia e Francia offre una visione di come si sta già evolvendo il mondo dell’eCommerce. Ma ci dà anche modo di captare quali sono i trend che le aziende devono seguire con maggior attenzione, facendoci presagire il futuro di questo settore tanto vivace.

E in crescita: secondo quanto emerge dall’indagine di BigCommerce, ben il 55% delle persone fa acquisti tramite eCommerce almeno una volta alla settimana. In particolare, Moda e Abbigliamento (80%) sono al primo posto come tipologia di acquisti online. Seguono l’elettronica (56%) e l’intrattenimento (55%). Un dato in linea con i trend globali riportati da Google, che riportano almeno un miliardo di acquisti online ogni giorno.

Buy Now, Pay Later

Il trend di questi mesi senza dubbio è il ricorso sempre più costante dei consumatori al Buy Now, Pay Later. Secondo quanto riportano gli stessi consumatori, il 16% lo utilizza, specie nei Paesi di lingua anglossassone. Il nostro Paese invece resta indietro, al 5%.

La principale ragione per scegliere il BNPL risulta la possibilità di gestire meglio il proprio budget. Il 34% infatti è più propenso all’acquisto se lo può dilazionare, mentre per il 49% è più comodo farlo. In Italia queste preferenze scendono, ma di poco: aumenta la propensità nel 32% e la comodità nel 41%.

L’e-commerce non va in vacanza: l’estate è il periodo migliore digitalizzare il proprio business

I dati BigCommerce: nell’eCommerce la personalizzazione fa la differenza

Secondo quanto riportano moltissimi degli intervistati, la personalizzazione degli acquisti li rende più semplici da portare a termine. Infatti in Italia il 38% degli utenti è pronto a condividere i propri dati per personalizzare gli acquisti, ma dipende dalle richieste. Invece il 29% dice che dipende dal brand che le chiede e solo il 23% non è disposto a farlo.

E i consumatori italiani e francesi sono i più propensi a condividere dati in cambio di un’esperienza di acquisto più personalizzata. I Paesi anglossassoni (USA, UK e Australia) badano molto di più al brand.

Ma oltre al binomio privacy-personalizzazione, sono altri i valori importanti per i consumatori. Anzitutto l’onestà e la trasparenza. Ma poco lontano ci sono i salari equi per i dipendenti. Va però segnalato che i consumatori italiani e francesi sono meno attenti a queste policy rispetto agli omologhi che parlano inglese.

Dal metaverso agli NFT: le tendenze per il futuro

Quando invece si inizia a guardare al domani, ci sono diverse questioni importanti da tenere in conto. Anzitutto il metaverso, verso il quale il 46% dei consumatori è propenso, ma il 52% invece non lo è. Ma una piccola percentuale (solo il 2%) ha già fatto il proprio primo acquisto nel metaverso. I consumatori australiani sembrano più propensi (52%), mentre i francesi sono più scettici.

Per quanto riguarda gli NFT, la questione si fa più complicata. Addirittura il 26% afferma di non sapere cosa siano. Un dato costante in ogni Paese. Invece solo il 5% utilizza criptovalute, specie negli Stati Uniti e in Italia. Ma fra questi, il 66% le predilige come metodo di pagamento.

Lisa Eggerton, chief marketing officer at BigCommerce, spiega: “Questi risultati dimostrano che i progressi tecnologici stanno ridisegnando il percorso dell’acquirente e offrono ai brand nuovi e migliori modi per coinvolgere i loro clienti”. E aggiunge: “Il nostro obiettivo nel condividere i dati del Global Consumer Report è quello di aiutare i brand in tutto il mondo a comprendere meglio i comportamenti di acquisto dei consumatori. I brand devono mettere i consumatori al centro di tutto ciò che fanno o rischiano di perdere quote di mercato“.

Trovate qui il report completo.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 PC Portatile MacBook Air con chip M2: display Liquid Retina 13,6'', 8GB di RAM, 256GB di archiviazione​​​​​​​ SSD storage, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Mezzanotte
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook ultraversatile per lavorare, giocare e creare come e quando vuoi.
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU fino a 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e notte.1
  • SPETTACOLARE E AMPIO DISPLAY - Il display Liquid Retina da 13,6" ha più di 500 nit di luminosità, ampia gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori per immagini brillanti e dettagli incredibili.2
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI - Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array, sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button