AziendeNewsScenario

Alibaba.com: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemia”

La ricerca con AliResearch annunciata al MSME Day 2022

Alibaba.com e AliResearch hanno presentato un studio che parla del ruolo fondamentale delle PMI nell’economia post-pandemica. Secondo la ricarica di Alibaba, le PMI saranno la spina dorsaledel sistema in ripresa.

Alibaba: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemica”

Lo studio dal titolo “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, è redatto da Gan Li, economista della Texas A&M University. Alibaba.com e AliResearch lo hanno annunciato per la giornata delle MSME, il 27 giugno 2022. Un’analisi delle strategie adottate dalle PMI per fronteggiare la pandemia. E l’impatto che questo avrà sull’economia in ripartenza.

L’impatto economico delle PMI non va sottovalutato. Infatti offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo. Più di metà (50-60%) del PIL globale deriva dalle piccole e medie imprese. Che spesso sono un crogiolo di imprenditorialità femminile e di minoranze. Negli Stati Uniti il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.

pmi alibaba ricerche-min

La pandemia ha avuto però un forte impatto sulle piccole e medie imprese. Infatti solo il 23,54% delle PMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi sono scese sotto hanno perso più del 40%.

Fondamentale il rapporto con l’ecommerce. Infatti per le PMI il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto se vendono online. Ma una grande differenza l’ha fatta anche il territorio: la crisi non ha colpito tutti nello stesso modo.

L’indice di e-commerce influisce però positivamente anche sulle comunità in cui si trovano le PMI. E di solito accompagna un boom dei canali di vendita digitali: il social selling, il live commerce, le fiere virtuali e i mercati di richiesta di offerta (RFQ).

Maria Francesca Aceti, CEO di Delta Pharma, commenta lo studio riportando anche la propria esperienza. “Penso che per noi e per tante altre PMI oggi più che mai sia fondamentale contemplare l’internazionalizzazione, che grazie al commercio online e alle piattaforme digitali può davvero rappresentare una strategia per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia. Per noi di DelthaPharma è fondamentale: Alibaba.com ci ha permesso non solo di aprirci a mercati che non avremmo altrimenti potuto contattare, ma anche di capire quali sono i nostri interlocutori e quali prodotti sono per loro i più interessanti, alimentando la fiducia che si instaura con i partner e supportando la nostra crescita di business anche in situazioni di difficoltà”.

Le grandi incertezze macroeconomiche stanno spingendo l’economia in acque agitate. Ma secondo la ricerca le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale. Potete trovare l’intero report qui.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, Ram 8Gb, SSD 256Gb, Computer Portatile con Libre, W11 e Mouse Wireless
  • Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 8Gb, ssd 256Gb, W11, computer portatile con pacchetto Libre, in omaggio mouse wireless
  • Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene configurato presso il nostro laboratorio certificato per la prima inizializzazione ed installazione dei software descritti ogni singolo prodotto gode di 2 anni di garanzia italiana con relativa assistenza
  • Notebook Lenovo SSD Cpu Intel N4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SSD M2 256GB, Wifi, Bluetooth , W11, pacchetto Libre, Pronto All'uso
  • Garanzia Italia e non necessita di inizializzazione prodotto pronto all'uso ready to use

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button