AMD ha annunciato l’espansione del suo fondo HPC (High Performance Computing) con l’aggiunta di 7 petaflop di potenza di calcolo. Il fondo nasce per supportare i ricercatori che lavorano per risolvere le sfide più impegnative che la società odierna deve affrontare. AMD ha inoltre annunciato che l’AMD HPC Fund ora integrerà il programma Xilinx Heterogeneous Accelerated Compute Clusters (HACC). I ricercatori avranno quindi l’accesso ai processori AMD Epyc, agli acceleratori AMD Instinct, agli acceleratori Xilinx Alveo e agli Xilinx Versal Acaps. Il tutto per far progredire la ricerca in aree tra cui il cambiamento climatico, l’assistenza sanitaria, i trasporti, i Big Data e altro ancora.
Il nuovo contributo porta la quantità totale di potenza di calcolo donata da AMD a più di 20 petaflop. Questo significa un valore di mercato di oltre 31 milioni di dollari a maggio 2022. Ulteriori risorse di calcolo saranno basate sull’AMD Covid-19 HPC Fund. Il fondo è stato istituito nel 2020 per fornire agli istituti di ricerca risorse informatiche per accelerare la ricerca medica su Covid-19 e altre malattie.
AMD HPC Fund, potenza gratis per le ricerche medico scientifiche
“Stiamo assistendo a una rivoluzione del computing scientifico in cui le capacità di elaborazione ad alte prestazioni riducono drasticamente le informazioni e i tempi di scoperta”, ha affermato Mark Papermaster, vicepresidente esecutivo e chief technology officer di AMD. “Estendendo l’AMD HPC Fund oltre il Covid-19, mettiamo la potenza di elaborazione Edge nelle mani di coloro che ne hanno più bisogno: i ricercatori che risolvono i problemi più difficili del mondo”.
Ad oggi, AMD ha donato sistemi di elaborazione basati su cloud o potenza di calcolo a più di 28 istituzioni in otto paesi. Quasi 6.000 ricercatori hanno avuto accesso alle tecnologie AMD per i loro progetti, risultando in 55 articoli pubblicati finora. Tra questi ci sono questioni importanti come le disparità nei tassi di vaccinazione Covid-19 per razza ed etnia. Ma anche articoli riguardanti i miglioramenti nella classificazione dell’imaging del cancro al seno attraverso tecniche di visione profonda.
In Europa, ad esempio le donazioni di AMD HPC Fund sono state utilizzate da prestigiosi istituti quali il German High-Performance Computing Center of Stuttgart (HLRS). Qust’ultimo ha implementato un modello per prevedere la progressione della pandemia COVID-19 in Germania. Questo ha permesso di fornire previsioni più efficienti e accurate agli operatori sanitari e ai funzionari governativi.
In Italia è L’Università di Trento ad utilizzare il fondo. Il suo utilizzo è per accelerare l’analisi finalizzata a scoprire le relazioni causali tra l’espressione dei geni attraverso il programma gene@home.
- La vera intelligenza artificiale con un processore a 8 core, 16 thread e le velocità di clock più elevate disponibili, tutto sulla nuova piattaforma Socket AM4.
- Il processore desktop a 8 core più veloce per ogni utilizzo. Valore e prestazioni di eccellenza per giocatori e creatori.
- Il socket AM4 di AMD è la piattaforma a prova di futuro dell'azienda
- Con la tecnologia AMD SenseMI, i processori Ryzen utilizzano vera intelligenza artificiale per accelerare le prestazioni
- L'utilità di overclocking semplice e potente anche per i processori AMD Ryzen
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!