GestioneNewsSoftware

Google Workspace, aggiornamenti in arrivo per Meet, Space e Voice

Le novità per soddisfare le esigenze legate alla moderna e attuale modalità di lavoro ibrida

Google da una rinfrescata la sua piattaforma di collaborazione Google Workspace, con nuovi aggiornamenti per i vari strumenti integrati. Google intende rafforzare ulteriormente la sua piattaforma e probabilmente, anche se in modo non ufficiale, mettere sotto pressione la sua concorrente Microsoft. 

Probabilmente l’aggiornamento più importante ch arriverà nelle prossime settimane coinvolge Google Meet. Questa si integra direttamente con Google Documenti, Fogli e Presentazioni, consentendo agli utenti di Workspace di impostare rapidamente una riunione quando collaborano a un documento o a un progetto specifico.

google workspace aggiornamenti

Piccole modifiche sono previste anche nell’interfaccia stessa di Meet. Ad esempio i feed video verranno visualizzati in una barra laterale quando si applica una condivisione dello schermo. Ora la singole applicazioni siano ancora più strettamente interconnesse per migliorare usabilità e flusso di lavoro. Inoltre, il mese prossimo, Google Meet riceverà anche una nuova modalità Picture-in-Picture, che consentirà agli utenti di Chrome di aprire una finestra di riunione mobile sovrapposta ad altre schede del browser.

Novità anche per quanto riguarda la sicurezza: Google lancerà la crittografia per le chiamate Meet a maggio e la integrerà con la crittografia end-to-end opzionale entro la fine dell’anno. Sono previste semplificazioni anche per l’elaborazione dei documenti in orari differenti, ad esempio se i dipendenti vivono luoghi dove ci sono fusi orari diversi. Inoltre sono previsti tutta una serie di aggiornamenti alla funzione di ricerca e al design della chat. Al momento la data per il lancio di questo aggiornamento non è stata ancora fissata.

Google Workspace, ecco gli aggiornamenti per Google Chat e Voice

Se gli aggiornamenti di Google Meet mirano a rendere più semplice la collaborazione in tempo reale, Google sta anche cercando di migliorare le sue altre piattaforme per facilitare modalità di lavoro più asincrone.

Google Spaces (che ha sostituito Rooms in Google Chat l’anno scorso) offrirà ora il threading in-line, consentendo ai membri di uno spazio di rispondere a commenti specifici e creare conversazioni secondarie, mantenendo il dialogo organizzato e contestuale.

Share Spaces 1 1

Gli utenti possono ora invitare altri a unirsi a uno spazio tramite un collegamento condiviso e, entro la fine dell’anno, Google afferma che consentirà agli utenti di cercare e partecipare a qualsiasi spazio all’interno di un’organizzazione. Migliora anche la ricerca all’interno di Chat e Spaces e introdurrà, entro la fine dell’anno, filtri nei risultati di ricerca della chat.

Il massimo di utenti dei team in Spaces aumenteranno a 8.000 e poi di nuovo a 25.000 entro la fine dell’anno. Google aggiunge anche funzionalità che migliorano la moderazione dei contenuti, la possibilità di designare manager e linee guida per specifici Spaces e nuove funzionalità amministrative per cancellare Spaces.

Gli aggiornamenti di Google Voice includono un SIP Link che consentirà ai clienti di connettere trunk SIP dall’operatore di telecomunicazioni scelto, abilitare la registrazione delle chiamate su richiesta e quella automatizzata.

La registrazione delle chiamate su richiesta sarà disponibile per gli abbonati Standard e Premier dal prossimo mese, mentre la registrazione automatica sarà offerta solo per gli abbonati Premier.

HP Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020, 4GB RAM LPDDR4, eMMC da 64GB, Display da 14" FHD, IPS, Antiriflesso, Scheda grafica Intel UHD 600, Wi-Fi, Webcam HD, ChromeOS, Argento
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web, facililità di utilizzo, velocità in ogni condizione e una lunga durata della batteria
  • PROCESSORE: Intel Celeron N4020, a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,8 GHz, 4 MB di cache L2, Dual Core (2 core)
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è equipaggiato con un'unità di archiviazione SSD da 64GB eMMC
  • SCHERMO: Display da 14" con diagonale da 35,6 cm, risoluzione Full HD 1920 x 1080p, IPS, Micro-Edge, Antiriflesso, 250 nits di luminosità, 45% NTSC
  • TASTIERA: colorazione nera opaca in contrasto con le linee argento naturale del case, formato Full Size, con corsa dei tasti da 1,5 mm per una digitazione confortevole e una produttività elevata

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button