ComputerHardwareNews

Nicla Vision, soluzione Arduino ultra-compatta

Con una fotocamera a colori da 2MP e molti sensori, è una soluzione versatile

Arduino Pro annuncia Nicla Vision, nuovo ingresso nell’ecosistema. Un prodotto dal design ultra-compatto, ma che offre visione, sensibilità di livello industriale e grande velocità di implementazione.

Arduino Pro annuncia Nicla Vision

Dopo il lancio di Nicla Sense ME, arriva un altro prodotto davvero interessante. Nicla Vision infatti è una fotocamera che supporta TinyML, che potete usare sia come dispositivo autonomo che per fornire l’imaging in processi più complessi.

Grazie alla sua fotocamera da 2MP a colori, un sensore a sei assi di movimento smart, microfono integrato e sensore per la distanza, può adattarsi a diverse funzioni. Dal tracking di asset, al riconoscimento delle immagini e degli oggetti, fino alla manutenzione predittiva su diverse tipologie di impianti. Può infatti raccogliere dati sulla distanza, il suono, il movimento, la vibrazione. Tutti collezionabili sull’Arduino Cloud oppure su AWS, Azure e molti altri tramite il WiFi e il Bluetooth Low Energy.

nicla vision arduino chip-min

Daniel Colonna, Marketing Director, STMicroelectronics Microcontroller Division, spiega: “Il potente STM32H747AII6 al cuore di Nicla Vision supporta capacità di image-processing eccezionali attraverso il suo doppio processore, che include un Arm® Cortex®-M7 che corre fino a 480MHz e un core -M4 che arriva fino a 240MHz. Abbiamo lavorato con Arduino, un ST Authorized Partner, nello sviluppo di un prodotto con l’intelligenza per processare ed estrarre informazioni per qualsiasi cosa veda. Rendendolo particolarmente adatto per le applicazioni industriali e per le smart building”.

Nicla Vision può integrarsi in altri prodotti Nicla, cosi come in Arduino MKR e Portenta. Supporta MicroPython e può essere usato per diversi scopi. Senza contare i bassi consumi, che lo rendono perfetto come sensore always-on 24/7.

Il dispositivo è disponibile da ora e costa 95 euro, potete trovare maggiori informazioni qui.

Bestseller No. 1
Arduino UNO R4 WiFi [ABX00087] - Renesas RA4M1 / ESP32-S3 - Wi-Fi, Bluetooth, USB-C, CAN, DAC, OP AMP, connettore Qwiic, matrice LED 12x8
  • Il Arduino UNO R4 WiFi combina la potenza di elaborazione e le nuove periferiche del microcontrollore RA4M1 di Renesas con la potenza di connettività wireless dell'ESP32-S3 di Espressif. Inoltre, il WiFi UNO R4 offre una matrice LED 12x8 integrata, un connettore Qwiic, un supporto HID, un VRTC e un pin OFF, che copre tutte le potenziali esigenze che i produttori avranno per il loro prossimo progetto.
  • Memoria estesa e clock più veloce con periferiche aggiuntive integrate: UNO R4 WiFi ti offre una maggiore memoria e una velocità di clock più elevata, consentendo calcoli più precisi, gestione senza sforzo di progetti complessi e la capacità di affrontare attività impegnative con facilità. Inoltre, introduce una gamma di periferiche integrate, tra cui un DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP, OFF pin, pin VRCT e connettore Qwiic, fornendo funzionalità estese e flessibilità di progettazione.
  • Compatibilità hardware con hardware UNO e gamma di tensione di ingresso più ampia: UNO R4 WiFi mantiene la compatibilità hardware con il fattore di forma UNO e funziona a 5V. Ora supporta un intervallo di tensione di ingresso più ampio, fino a 24 V, consentendo un'integrazione perfetta con motori, strisce LED e altri attuatori. Ciò consente un facile porting dei progetti sviluppati con le precedenti schede fattore di forma UNO e semplifica i progetti utilizzando un'unica fonte di alimentazione.
  • Compatibilità Wi-Fi/Bluetooth e Arduino Cloud: UNO R4 WiFi combina un coprocessore ESP32-S3 per una connettività Wi-Fi e Bluetooth senza interruzioni. Libera il microcontrollore RA4M1 per altre attività. Con Wi-Fi e Bluetooth integrati, i produttori possono creare progetti IoT, beneficiando di API standardizzate e progetti esistenti. UNO R4 WiFi è completamente compatibile con Arduino Cloud, consentendo l'archiviazione remota dei dati, dashboard interattivi, caricamenti over-the-air e condivisione variabile tra le schede.
  • Creatività a matrice LED: UNO R4 WiFi vanta una vibrante matrice LED rossa 12x8 (96 punti) perfetta per progetti creativi, animazione di immagini o tracciare dati del sensore, il tutto senza richiedere hardware aggiuntivo. Gli utenti possono utilizzare l'API e i tutorial forniti per il controllo manuale dei LED tramite codice di schizzo. Accedi a una galleria di animazioni predefinite e sfrutta il nostro strumento online per creare facilmente effetti visivi personalizzati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button