VIA Technologies ha annunciato la disponibilità della piattaforma hardware SOM-9X35 Starter Kit nata per gli sviluppatori che progettano vari dispositivi edge abilitati all’intelligenza artificiale. Tra questi il produttore taiwanese elenca sistemi di controllo accessi intelligenti, distributori automatici, chioschi informativi, dispositivi per punti vendita (POS) e sistemi di ispezione visiva per ambienti di vendita al dettaglio, commerciali e industriali. Il kit include il modulo di elaborazione SOM-9X35, la scheda di interfaccia VIA VAB-935, un pannello LCD da 7″ e display touch panel, modulo fotocamera HD da 13 MP e due altoparlanti e microfono.
Il modulo è dotato di un processore MediaTek i350 (MT8365) con quattro core Arm Cortex-A53 (fino a 2,0 GHz), un acceleratore grafico Arm Mali-G52 MC1 e un acceleratore MediaTek APU 1.0. La quantità di RAM LPDDR4 può essere da 1, 2 o 4 GB. C’è un’unità flash eMMC da 16 GB ed dichiarato il pieno supporto ai sistemi operativi Android e Linux.
VIA Starter Kit SOM-9X35 offre ampia connettività
Il SOM-9X35 fornisce supporto per Wi-Fi 5 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0, MIPI DSI, MIPI CSI, HDMI 1.4, USB 2.0 Host/OTG, SPI, I2C, UART, ADC, PWN e via dicendo. Le sue dimensioni, particolarmente contenute sono pari a 60 × 45 × 6,8 mm.
VIA SOM-9X35 può essere acquistato anche come modulo discreto e in combinazione con la scheda carrier VIA VAB-935. Quest’ultima fornisce uno slot microSD, un connettore HDMI 1.4, due porte USB di tipo A e una porta Micro USB 2.0 OTG, un jack per cavo di rete (10/100 Ethernet), una porta seriale, jack audio da 3,5 mm, un connettore Mini PCIe e uno slot per schede SIM.
“Man mano che l’intelligenza artificiale si sposta sempre più verso l’edge, la domanda di dispositivi edge potenti e convenienti con la potenza e la flessibilità per eseguire applicazioni di visione intelligente, come riconoscimento facciale, di oggetti, gesti e movimento, sta aumentando a ritmo esponenziale”, ha commentato Richard Brown, VP of International Marketing, VIA Technologies, Inc. “Combinando componenti di base di elaborazione, video e visualizzazione in un unico pacchetto, lo Starter Kit VIA SOM-9X35 consente ai clienti di avviare lo sviluppo di dispositivi innovativi per trarre vantaggio dalle crescenti opportunità di mercato”.
- È un modo semplice e veloce per iniziare a imparare le materie STEAM a casa, e può essere utilizzato per sviluppare il pensiero critico, per imparare a collaborare e per sviluppare capacità di problem-solving.
- Questo kit vi guida attraverso le basi di Arduino e dell'elettronica in modo pratico. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, in quanto il kit introduce sia la programmazione che l'elettronica attraverso progetti divertenti, coinvolgenti e pratici.
- Il kit è composto da un libro dei progetti di 170 pagine e comprende oltre 100 componenti.
- Sarete in grado di costruire 15 progetti diversi utilizzando componenti che vi permetteranno di controllare il mondo fisico con diversi tipi di sensori e attuatori.
- Molte attività e materiali gratuiti sono disponibili online, insieme a molti tutorial e video di ispirazione che vi permetteranno di continuare a utilizzare il kit in modo creativo anche dopo aver completato i progetti!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!