GestioneNewsSoftware

Intel punta a piattaforme aperte software-defined per il networking e l’edge computing

Nasce il Network and Edge Group (NEX)

All’Investor Meeting del 2022 di Intel, l’azienda ha condiviso i suoi piani per il futuro in una varietà di aree, non ultime le reti e l’edge computing. A questo proposito ha costituito Network and Edge Group (NEX) che sarà responsabile del loro sviluppo.

Intel prevede che nel prossimo decennio quest’area si svilupperà in modo particolarmente rapido e la crescita dei ricavi che ne deriverà supererà la media del mercato. L’azienda vede nella “fabbrica intelligente” l’arma principale per conquistare questo segmento di mercato.

A differenza dei metodi classici di creazione di piattaforme di rete, la fabbrica intelligente di Intel è una piattaforma completamente programmabile che fornirà reti di nuova generazione basate sulla tecnologia Intel con la massima flessibilità. La nuova piattaforma sarà basata su due pilastri:  IPU (come Intel chiama la sua DPU analogica) e processori di rete programmati nel linguaggio P4, la base per switch e router.

Nel campo delle reti wireless, Intel punta sullo sviluppo delle tecnologie vRAN e Open RAN: già più della metà di tutte le reti 5G implementate sulla base di soluzioni Intel nel 2021 utilizzano tecnologie radio software-definded. Inoltre, più di 140 clienti che hanno concesso in licenza nuove tecnologie Intel utilizzano l’ architettura di riferimento FlexRAN .

L’azienda è impegnata nella trasformazione delle telecomunicazioni mobili da più di un decennio, sebbene quest’area sia molto conservatrice. Intel promuove il concetto che tutto è risolto nel software e, soprattutto, si affida al software open source per questo. Tale unificazione dovrebbe semplificare notevolmente l’implementazione di nuove reti mobili e la loro integrazione, semplificare la vita agli sviluppatori e accelerare l’implementazione del 5G e delle successive generazioni di comunicazione.

Intel vede nel mercato delle reti e dell’edge computing una grande opportunità

Il gruppo NEX si concentrerà anche sull’ulteriore sviluppo e avanzamento delle tecnologie relative all’edge computing. La popolarità del concetto di Intelligent Edge sta crescendo attivamente insieme al volume di telemetria e dati di controllo, vengono introdotti sempre più sistemi di inferenza periferici, il che significa che saranno necessarie nuove piattaforme più produttive per l’elaborazione periferica.

Intel Network edge computing

Qui, Intel offre la più ampia gamma di soluzioni software e hardware, facilitate dalla presenza di un vasto ecosistema di partner. Si tratta di processori Xeon, Core e Atom, acceleratori basati su FPGA, coprocessori di visione artificiale Movidius e Intel MEC Arch Modular Edge Infrastructure Platform .

Le periferiche più intelligenti troveranno il loro posto nelle fabbriche, nelle città intelligenti, negli ospedali e in una serie di altri settori. Il principio fondamentale di Intel in questo caso è il passaggio a un’infrastruttura distribuita in grado di elaborare la maggior parte dei dati proprio nel luogo in cui li ricevono, senza sovraccaricare i canali di rete inoltrando traffico pesante a grandi data center. Ciò si adatta perfettamente al percorso verso le reti software-defined 5G/6G e l’infrastruttura di rete programmabile.

Intel NUC 11, NUC11PAHi5 Mini PC, Core™ i5-1135G7, 16GB RAM e 512GB SSD PCIe, 4-core, 8 thread, 8 MB di cache, Scheda Grafica Iris™ Xe da 28 W, Windows 10 Pro Preinstallato
  • ➤【CPU】Core i5-1135G7 progettato da intel, undicesima generazione processore per un nuovo livello di performance. 2.4GHz - 4.2GHz Turbo, 4 core, 8 thread, 8MB di cache.
  • ➤【GPU】ultima grafica Intel Iris Xe da 28W, fino a 1.3GHz, ben 80 EU per trattare immagini e video fino a 8K complessi più veloce e vividi.
  • ➤【Memory e storage】 SODIMM DDR4-3200 a doppio canale, espandibile fino a 64 GB. Slot M.2 22x80 PCIe × 4 Gen4 NVMe o SATA3 per SSD. HDD 2.5” 7mm SATA3 aggiungibile. Tutto quello che fai è fluido e reattivo, app e file si aprono in un attimo.
  • ➤【Video e Audio】: port HDMI 2.0b, 2 x Thunderbolt 3 e Mini DisplayPort 1.4 (fino a 8K) supportano al massimo display a 4 x 4K schermi contemporaneamente. Audio digitale multicanale fino a 7.1. Ti porta un grande godimento audiovisivo. Port a infrarossi di consumo ti permette di controllare il PC da lontano.
  • ➤【Connessione Wireless e Internet】: Intel Wi-Fi 6 AX201, Bluetooth v5.2 per collegare diversi dispositivi. Port Ethernet Intel 10/100/1000/2500 Mbps (i225-V).

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button