Negli ultimi anni, AMD è stata in prima linea nell’efficienza dei propri processori e delle GPU impiegate nelle schede grafiche. ma ora annunciato l’obiettivo 30x Energy Efficiency, che punta a un livello molto più alto per i processori server della serie Epyc e gli acceleratori AMD Instinct rispetto allo sviluppo standard combinato con una produzione più avanzata.
Entro il 2025, l’aziende di Santa Clara mira ad avere entrambi i componenti server a un livello tale da essere 30 volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli attuali modelli per il segmento dell’apprendimento automatico e dell’HPC. I processori Epyc e le schede di elaborazione Instinct dovrebbero quindi offrire prestazioni significativamente maggiori a un consumo energetico inferiore rispetto alle soluzioni concorrenti entro il 2025 e, dato che AMD si concentrerà su questo, è probabile che abbia successo.
AMD 30x Energy Efficiency, i componenti AMD per server pensano all’ambiente
Raggiungere l’obiettivo 30x Energy Efficiency permetterebbe di risparmiare miliardi di chilowattora di elettricità nel 2025, riducendo del 97% la potenza necessaria ai sistemi più per completare un singolo calcolo in cinque anni.
“Raggiungere miglioramenti nell’efficienza energetica dei processori è una priorità di progettazione a lungo termine per AMD e ora stiamo stabilendo un nuovo obiettivo per i moderni nodi di elaborazione utilizzando le nostre CPU e acceleratori ad alte prestazioni quando applicati alla formazione sull’intelligenza artificiale e alle implementazioni di calcolo ad alte prestazioni”, ha affermato Mark Papermaster, vicepresidente esecutivo e CTO di AMD. “Incentrato su questi segmenti molto importanti e sulla proposta di valore per le aziende leader di migliorare la loro gestione ambientale, l’obiettivo di AMD 30x Energy Efficiency supera le prestazioni di efficienza energetica del settore in queste aree del 150% rispetto al precedente periodo di cinque anni”.
L’aumento dell’efficienza energetica per le applicazioni di elaborazione accelerata fa parte dei nuovi obiettivi dell’azienda in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG) che abbracciano le sue operazioni, la catena di approvvigionamento e i prodotti.
- Vega GPU Architecture
- 64 unità di calcolo successive (4096 processori di flusso)
- Memoria di cache di larghezza di banda di 16 GB (HBC)
- 483 GB/s larghezza di banda della memoria
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!