AziendeCase StudyNews

AMD e Cisco scelte per modernizzare le infrastrutture IT dei dipartimenti della difesa

Le implementazioni gravano anche meno sui contribuenti

Cisco e AMD hanno annunciato che stanno aiutando i dipartimenti della difesa a modernizzare e semplificare la propria infrastruttura IT grazie ai server rack del primo dotato di tecnologia AMD .

Lo chassis del server rack serie UCS C4200 ospita quattro nodi server rack UCS C125 M5 in due unità rack (2RU) con alimentazione e raffreddamento condivisi. I nodi server sono alimentati da processori AMD EPYC, che vantano “la più alta densità di core del settore”.

Ciò ha permesso di ridurre il numero di cavi utilizzati dai dipartimenti della difesa, riducendo il numero da 200 cavi singoli del 60% ovvero a soli 80. Cisco è riuscita a unire 20 rack di apparecchiature in un unico rack, oltre a ridurre il consumo di energia e i costi di licenza, rendendo l’esecuzione della tecnologia più conveniente per i dipartimenti della difesa, che in genere sono finanziati dai contribuenti.

AMD Cisco dipartimenti difesa

AMD e Cisco contribuiscono a migliorare la gestione dei server dei dipartimenti della difesa

Le nuove offerte semplificano la gestione dei server: in un case study AMD e Cisco hanno spiegato che “un’agenzia di difesa ha implementato Cisco UCS C-Series per semplificare la gestione e la scalabilità dell’infrastruttura”. 

Il dipartimento della difesa (di cui non è stato rivelato la nazione di appartenenza) grazie a questa implementazione ora non deve più gestire manualmente i server su base individuale ma può utilizzare UCS Manager per orchestrarli “collettivamente utilizzando profili di servizio software-defined”.

AMD Cisco dipartimenti difesa

Il software UCS Manager di Cisco semplifica l’implementazione dei profili di servizio su server sia rack che blade, dando la possibilità ai dipartimenti della difesa di gestire fino a 160 nodi contemporaneamente. 

Di conseguenza, l’agenzia per la difesa ha semplificato la gestione dell’infrastruttura, stabilito una maggiore coerenza della configurazione e della sicurezza dei server e una scalabilità semplificata senza la necessità di tempi di inattività”, ha affermato Cisco.

La combinazione dello chassis del server rack della serie UCS C4200 e dei nodi del server rack UCS C125 M5 viene utilizzata a vantaggio di “vari dipartimenti della difesa in più paesi”. Tuttavia, Cisco non ha specificato (per ovvi motivi) quali stati esatti siano i clienti.

Processore server AMD EPYC 7451 a 24 core, confezione al dettaglio, PS7451BDAFWOF
  • HPE ProLiant DL385 Gen10
  • Base DL385 Gen10,
  • DL385 Gen10 Entry, DL385 Gen10 ad alte prestazioni,
  • DL385 Gen10 ad alte prestazioni,
  • Prestazioni DL385 Gen10, soluzione DL385 Gen10

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button