AziendeCase Study

ZTE Corporation: il libro bianco sui trend tecnologici dell’infrastruttura digitale

L’infrastruttura digitale è il fondamento di una società sempre più basata sulla tecnologia, sul digitale e sull’intelligenza. Per questo motivo, ZTE Corporation, leader mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche per l’informazione e la comunicazione, ha pubblicato il Libro bianco sui trend tecnologici dell’infrastruttura digitale, in cui analizza le sfide e le opportunità per lo sviluppo futuro di questo settore.

Il libro bianco di ZTE Corporation

Il libro bianco si basa sui risultati della ricerca di ZTE, sia nelle tecnologie di base che in quelle all’avanguardia, degli ultimi anni e su quelli dei suoi partner. Il documento identifica tre elementi tecnici fondamentali per l’infrastruttura digitale:

Acquistalo con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, disdici quando vuoi

  • Connettività
  • Potenza di calcolo
  • Intelligence 

Nonostante ciò, questi elementi devono superare altrettante sfide, come il limite di Shannon per la connettività, il rallentamento della legge di Moore per la potenza di calcolo e l’insufficiente comprensione dell’intelligence.

Proposte di soluzioni

Il libro bianco propone alcune direzioni di innovazione tecnologica, che riguardano sia l’esplorazione del potenziale dei percorsi tecnologici esistenti, sia la promozione della collaborazione di più tecnologie e l’ottimizzazione delle architetture di sistema. Per esempio, per migliorare la connettività, il libro bianco suggerisce di ottimizzare gli algoritmi per avvicinarsi al limite di Shannon e di espandere in nuove bande di frequenza, implementando al contempo un ampio multiplexing spaziale. Raccomanda inoltre di integrare componenti ottici ed elettrici per soddisfare i requisiti di elevata larghezza di banda e bassa latenza dell’elaborazione AI ad alte prestazioni.

Per aumentare la potenza di calcolo, il libro bianco indica che non basta fare affidamento sui progressi della tecnologia dei chip. Sono infatti necessarie anche innovazioni architettoniche come l’integrazione di storage e calcolo, i sistemi peer-to-peer e l’integrazione di calcolo e rete.Infine, per quanto riguarda l’intelligence, evidenzia che lo sviluppo di chip più efficienti dal punto di vista energetico e l’espansione dell’applicazione di algoritmi di modelli di grandi dimensioni sono fondamentali per consentire livelli più elevati di intelligence, soprattutto in aree come le reti autonome.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button