Al CES 2020 non sono mancate le soluzioni riguardanti la sicurezza, specialmente in termini aziendali. Tra queste spunta ubico con la sua YubiKey 5 Series, una chiave hardware USB con autenticazione multi fattore e multi protocollo.
Yubikey 5 Series, una soluzione by Yubico
La gamma Yubikey 5 Series comprende ben 5 flash drive in grado di supportare l’azienda in materia di cyber security. Le chiavi sono dotate di multi protocollo di sicurezza offrendo autenticazione a due fattori, multi fattore e “passwordless” (senza password); inoltre presto sarà disponibile anche l’autenticazione Bio che, oltre a coinvolgere le precedenti caratteristiche, avrà la peculiarità di supportare l’impronta digitale per il riconoscimento utente.
Yubico contro il man-in-the-middle
La sicurezza è uno degli aspetti più problematici e discussi dall’avvento di Internet e delle connessioni di rete, un asepetto che riguarda tutte le piattaforme online. Al giorno d’oggi, anche a causa delle nuove normative privacy europee, le aziende si trovano obbligate ad intraprendere una strada di preservazione, conservazione e messa in sicurezza dei dati senza precedenti nella storia.
Questo fenomeno di corsa ai ripari, che si è sviluppato in questi ultimi cinque anni in italia mentre da qualche anno in più all’estero, è dovuto principalmente all’introduzione di sempre più dispositivi connessi alla rete o tra loro, il che si traduce in un numero esponenzialmente crescente di dati che circolano. Insomma, la rapida crescita ha creato un gap informativo, culturale e generazionale tra il rapidissimo sviluppo tecnologico e la non così altrettanto rapida crescita della presa di coscienza relativa alla cyber security.
La conseguenza di questi fattori, tra gli altri, ha portato ad optare per soluzioni tecniche eccessivamente sovradimensionate per aziende grandi ed eccessivamente sottodimensionate, a causa della non comprensione dell’importanza di questi aspetti, da parte di aziende il cui budget dedicato era quindi irrisorio per la funzione richiesta.
Da un lato quindi le grandi aziende si sono ritrovate bloccate in complesse strutture di sicurezza aumentando notevolmente la macchinosità delle loro procedure, con conseguente perdita di tempo e clienti poiché anche questi ultimi venivano coinvolti nell’eccessiva proceduralizzazione. Dall’altra parte una serie di realtà hanno subito molte perdite a causa di insufficienti sistemi di sicurezza, falle e procedure non standardizzate.
Yubikey 5 Series
Il sistema prevede l’utilizzo di chiavi USB (quindi hardware) in grado di supportare molteplici protocolli di sicurezza compatibili con centinaia di sistemi, siano essi in cloud o in locale. La forza di questa flash drive è nella sua struttura: all’interno della chiave infatti è installato un chip dedicato alla gestione delle autenticazioni che è fisicamente scollegato dalla rete internet, con l’impossibilità di essere copiato in caso di accesso esterno. Inoltre anche in caso di accesso al PC (il famoso attacco man-in-the-middle) è sufficiente scollegare la chiave USB dal computer interrompendo l’accesso ai portali o ai dati. In caso di assenza dell’utente quindi non sarà possibile questo genere di situazioni.
- Yubico – YubiKey 5 NFC – Due Factor Autentication USB e NFC Security Key, adatto per porte e lavori con dispositivi mobili NFC supportati, protegge i vostri account online con More Than a password.
Yubikey 5 Series: 5Ci, 5 NFC, 5 Nano, 5C, 5C Nano, USB-A
La serie 5 comprende dispositivi USB in grado di collegarsi ai differenti dispositivi, siano essi computer, mobile, o dispositivi apple. I diversi formati garantiscono la piena adattabilità per qualsiasi tipo di situazione. I diversi sistemi di autenticazione supportati sono:
- Fattore Singolo – Passwordless: autenticazione garantita senza password con un semplice login “tap-n-go”
- Due Fattori – Passwordless + Authenticator: per l’accesso con sicurezza a due fattori è sufficiente aggiungere un ulteriore “tap-n-go” per il login
- Multi Fattore – Passwordless + PIN: una autenticazione garantita da un doppio controllo di sicurezza dato dal sistema “tap-n-go” con un PIN aggiuntivo
Per quanto riguarda la compatibilità con i vari sistemi è garantita:
- pieno supporto a sistemi di autenticazione e crittografia incluso anche FIDO Universal 2nd Factor (U2F), WbAuthn/FIDO2, Personal Identity Verification (PIV), Smart Card e OpenPGP smart card
- pieno supporto con i principali sistemi operativi e relativi browser incluso Microsoft Windows, macOS, iOS, Android e Linux
Yubikey 5 Series al CES 2020 anche la semplicità d’uso
Uno degli aspetti rilevanti che disincentivano le aziende ad adottare sistemi di sicurezza è la difficoltà di implementarli all’interno delle strutture e la successiva macchinosità di utilizzo. In questo caso la strategia di Yubico è fornire una soluzione che favorisca il più possibile la semplicità: gli utenti infatti non dovranno installare nessun tipo di software per usare il dispositivo, così come non sono previste connessioni di rete o alimentazioni.
Dal punto di vista del reparto IT, non saranno necessarie modifiche sulle reti interne, su domini, o settaggi particolari su firewall. Il deploy di tutti i dispositivi, all’interno di una struttura che presenta molteplici utenti e postazioni può essere fatto poco tempo in quanto la maggior parte di esso sarà istruire il personale nel suo utilizzo piuttosto che installare software dedicati con relativi problemi di compatibilità
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda l’acquisto di questi dispositivi sono già tutti disponibili all’indirizzo https://www.yubico.com/store/ (eccetto le chiavi hardware con impronta biometrica). Se la vostra preoccupazione è relativa alla fatturazione – considerando che l’azienda è americana -, niente paura: ci sono reseller italiani presenti sul sito.
- Yubico YubiKey 5C - Chiave di sicurezza USB di autenticazione a due fattori, compatibile con porte USB-C, protegge i tuoi account online con più di una password, chiave USB certificata FIDO, Nero
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
☁️Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!