HotNewsSoftware

Windows 10 porterà presto il supporto HDR per app come Photoshop

La nuova funzione aiuta artisti e grafici a lavorare meglio

Nell’aggiornamento di Windows 10 in arrivo quest’autunno dovrebbe arrivare il supporto all’HDR per applicazioni come Photoshop e Lightroom. La novità in arrivo a ottobre dovrebbe aiutare artistici e grafici a lavorare meglio.

Windows 10: a ottobre il supporto all’HDR

Le novità più chiacchierate di Windows 10 Sun Valley Update, l’aggiornamento del sistema operativo previsto per ottobre 2021, riguardano soprattutto l’estetica. Microsoft modificherà le icone, smusserà gli angoli del sistema e renderà in generale più piacevole agli occhi il proprio sistema operativo. Ma alcune delle migliori novità non riguardano la carrozzeria, sono sotto il motore. Specie per chi lavora.

Una delle novità è l’arrivo del supporto all’HDR per applicazioni come Photoshop. Fino a oggi, le app in Windows 10 sono limitate al gamut sRGB tradizionale. Ma con il nuovo aggiornamento potrete presto accedere all’HDR e sfruttare al massimo le capacità del vostro monitor. Inizialmente il supporto riguarderà le app che aderiscono al  International Color Consortium. Fra queste trovate Lightroom Classic, CorelDraw, Photoshop e quasi tutti i programmi professionali per la modifica di immagini. L’HDR può essere usato per aumentare la brillantezza delle immagini e normalizzare i livelli di colore nelle app. In questo modo il display può essere brillante senza compromettere le ombre scure della fotografia che state modificando.

Windows 10 non mostrerà l’HDR in maniera automatica (una buona notizia per l’hardware può vecchio e meno performante). Per attivarlo, dovrete andare nelle impostazioni legacy (quelle con la grafica in stile Windows 7, per intenderci) e abilitare la funzione.

Per farlo dovrete cliccare il pulsante destro sull’app che volete abilitare, per poi selezionare Proprietà. Nella sezione Compatibilità potete scegliere nel sottogruppo Impostazioni “Usa la gestione del colore legacy ICC per il monitor”. Inoltre dovrete poi andare in Start, Impostazioni, Sistema, Display, HDR e impostare la modalità HDR.

Microsoft sta lavorando anche a un’impostazione che attivi in automatico la funzione per i giochi se avete uno schermo compatibile, ma non sappiamo se sarà inclusa nell’aggiornamento. Chi lavora però può abilitare questa funzione e poi usare Photoshop con l’HDR ogni volta che vuole. Una possibilità in più, in arrivo in ottobre (oppure prima registrandovi come Windows Insider).

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Windows Latest

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button