NewsSoftware

Il supporto LTSC per Windows 10 Enterprise scende a 5 anni

Il Long Term Servicing Channel supporta le aziende ancora più a lungo

Microsoft ha deciso di ridurre da 10 a 5 anni il supporto LTSC a Windows 10 Enterprise. Questa decisione arriva per uniformarsi con il rilascio di Office LTSC e dopo aver sentito i clienti. Resta invece invariato il supporto la versione IoT.

Microsoft riduce il supporto di Windows 10 Enterprise LTSC

Windows 10 Enterprise LTSC serve per questi dispositivi solitamente dedicati a una sola o poche attività. Dispositivi di controllo nelle apparecchiature industriali, POS e molti altri sistemi. Che non necessitano di aggiornamenti frequenti e costanti. Anzi, per garantire una maggiore stabilità di scelgono volutamente aggiornamenti molto dilatati nel tempo.

Ora Microsoft ha supportato questo dispositivi fino a 10 anni questi sistemi. Ma con l’arrivo della nuova versione nella seconda metà del 2021, ha deciso di ridurre il supporto a 5 anni. In questo modo si allinea al ciclo di supporto della prossima versione di Office, in arrivo sempre nel 2021.

Gli aggiornamenti semestrali e di Windows 10 IoT Enterprise LTSC, dedicati agli strumenti del Internet of Things, continuano invece a ricevere il supporto fino a 10 anni.

Windows

Decisione che arriva dal confronto con i clienti

La società di Redmond ha affermato di aver preso questa decisione dopo un lungo ed esteso confronto con i propri clienti. Stando a quanto riporta l’azienda sul Blog Tech Community di Microsoft, molti clienti non hanno bisogno di un ciclo di vita del dispositivo così lungo. Gli scenari in cui serve la copertura di 10 anni sembrano invece rientrare nella casistica per cui è consigliato Windows 10 IoT Enterprise LTSC.

Tuttavia, questa decisione potrebbe suscitare perplessità per altri, che avrebbero voluto mantenere più a lungo i propri dispositivi aggiornati. Va fatto notare che le versioni 2015, 2016 e 2019 del sistema operativo restano supportate fino a 10 anni, quindi molti sistemi dovrebbero restare coperti ancora per qualche hanno.

Come alternativa, se vi serve un supporto più lungo Microsoft consiglia di considerare il rilascio semestrale di Windows 10 Enterprise (qui un articolo ufficiale Microsoft per capire se può fare per voi) oppure valutare la versione per IoT (qui spiegata nel dettaglio). 

Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da 12,3 ", Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 128 GBGB), Argento (Platinum)
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button