CloudNewsSoftware

VMware promuove il Master in Applicazioni Cloud Native a Bolzano

Collaborazione con la Libera Università di Bolzano per formare gli sviluppatori di domani

VMware annuncia il supporto alla Libera Università di Bolzano con il Master di 1° livello in Applicazioni Cloud Native in Ambiente virtuale. A partire dall’anno accademico 2022/2023, studenti e giovani professionisti dell’IT potranno frequentare un percorso formativo di un anno per sviluppare competenze in ambito cloud.

VMware promuove il Master in Applicazioni Cloud Native a Bolzano

Il Master permetterà agli studenti di arricchire le proprie competenze di sviluppo software. Il focus sarà negli ambiti delle architetture a microservizi, database, cloud computing e sicurezza informatica.

L’obiettivo per VMware è colmare lo skill gap tecnologico attraverso la preparazione di giovani specialisti IT. Lo sviluppo di applicazioni in ambiente cloud richiede competenze di digitalizzazione e virtualizzazione. Ma una volta ottenute le skill, trovare lavoro diventa più semplice.

Infatti dati alla mano la cosiddetta App Economy ha creato in un anno 127mila posti di lavoro in Italia. E la domanda di competenze ICT ha ripreso a crescere nell’ultimo trimestre 2021 a +31% rispetto al trimestre precedente. Soprattutto per le figure specializzate in ambito cloud, mobile, cybersecurity e IoT.

Credere nel futuro

VMware insieme a partner locali di rilievo come Alperia, Banca Popolare dell’Alto Adige e ICOS S.p.A. ha quindi deciso di investire sul futuro degli sviluppatori italiani.

Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia rivendica questa decisione di VMware con orgoglio. “Siamo molto orgogliosi della collaborazione avviata con la Libera Università di Bolzano e della qualità dell’offerta del percorso formativo che abbiamo contribuito a delineare. Siamo convinti che la sinergia tra aziende private e mondo universitario sia essenziale e di importanza strategica per la crescita economica del Paese. Poter accompagnare giovani talenti nel percorso formativo che li aiuta a costruirsi un futuro brillante nel mondo del lavoro di oggi, altamente competitivo, ci riempie di soddisfazione.”

Antonio Liotta, professore di Data Science presso la Libera Università di Bolzano e responsabile accademico del Master, spiega l’importanza di questo Master. “Attraverso questo Master desideriamo rispondere al bisogno di nuove figure di professionisti di altissimo livello che sappiano orientarsi fra sistemi di virtualizzazione e cloud computing, utilizzati ormai in tutti i processi aziendali, sia nel settore pubblico che in quello privato. La collaborazione con partner tecnologici leader del settore come VMware ci ha permesso di evidenziare con maggiore facilità ciò di cui imprese e istituzioni hanno bisogno oggi e di garantire ai nostri studenti le competenze IT più innovative per presentarsi sul mercato del lavoro con un valore aggiunto realmente differenziante.”

VMware, insieme ai co-sponsor, metterà a disposizione borse di studio per i primi 11 studenti in graduatoria. I posti disponibili sono in totale di 16. Il master prevede lo svolgimento di un progetto finale presso una delle aziende partner. Con 640 ore di didattica frontale, 480 ore di tirocinio formativo e 380 ore di studio individuale.

Qui tutte le informazioni.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad 3 da 15,6 pollici FHD Notebook - (Intel Core i7-1255U 10Core, RAM 16GB, SSD 1TB, Scheda Grafica Integrata, Windows 11, WiFi 6) - Misty Blue, Esclusiva Amazon
  • Straordinariamente sottile, con soli 19,9 mm di spessore, il notebook IdeaPad 3 entra perfettamente in qualsiasi zaino o borsa, per la massima portabilità quando sei in viaggio.
  • Lo schermo fino a Full HD del PC IdeaPad 3 con ampio angolo di visione è l'ideale per guardare i tuoi programmi preferiti con gli amici. Con un rapporto di area attiva (AAR) straordinariamente alto, il tuo notebook garantisce più spazio visivo e una maggiore produttività, giorno dopo giorno.
  • IdeaPad 3 offre potenza maggiore e migliora la visione, l'audio e le connessioni wireless. La funzionalità wireless smart consente la riconnessione in tempo reale per uno streaming stabile.
  • Implementato nel portatile la tecnologia Smart Noise Cancelling elimina i fastidiosi rumori di fondo, per lezioni online e riunioni senza problemi. Puoi inoltre disattivare e riattivare la webcam HD 720p tramite l'otturatore a tutela della privacy.
  • Connessioni per tutte le tue esigenze: 1xUSB 2.0, 1xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button