Visa intende aiutare PMI e piccoli esercenti proponendo una nuova piattaforma per facilitare l’adozione di strumenti come l’ecommerce e l’accettazione dei pagamenti elettronici, e far fronte in modo concreto alla situazione di emergenza che ha colpito l’economia.
L’ecommerce facilitato per PMI e piccoli esercenti
La nuova piattaforma è accessibile tramite il portale web Visa Italia. Qui, PMI e piccoli esercenti potranno usufruire di soluzioni veloci, semplici e al tempo stesso innovative. Inoltre per tutti sono a disposizione consulenza professionali a costi accessibili per poter avviare l’attività online, accettare pagamenti online e quindi ampliare il proprio business. Sempre sulla piattaforma, PMI e negozianti potranno creare un proprio logo o un sito web (se non ce l’hanno), ricevere prenotazioni online, accettare pagamenti con carta e smartphone e sfruttare al meglio le potenzialità dei social media per trovare nuovi clienti.
Tutto è questo è dispobinibile attraverso i partner Visa, tra cui Nexi, Vidra, Axepta, Axerve, Shopify, Wix.com, Squarespace, WordPress, Sumup, PayPal, iZettle, Quandoo, Treatwell, MINDBODY, Facebook Blueprint, Sprout Social, Hootsuite, Canva, Tailor Brands, TrustPilot.
“Durante il lockdown, le tradizionali botteghe di quartiere hanno iniziato a familiarizzare con nuove forme di pagamento digitali – sottolinea Enzo Quarenghi, Country Manager di Visa in Italia – Per supportare i piccoli esercenti locali e le pmi, abbiamo predisposto un toolkit di strumenti semplici e di veloce implementazione, per renderli immediatamente operativi online e beneficiare dei vantaggi dei pagamenti elettronici”.
Visa Foundation stanzia 200 milioni di dollari
Sempre per supportare le PMI di tutto il mondo, Visa Foundation ha annunciato un piano strategico quinquennale di 200 milioni di con particolare attenzione alla promozione del progresso economico delle donne. I fondi stanziati sono:
- $60 milioni alle ONG impegnate a sostenere i proprietari di piccole e microimprese, molti dei quali sono donne, in ogni regione in cui opera Visa
- $140 milioni a favore dei partner di investimento che generano ritorni sociali e finanziari positivi per le piccole e microimprese
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!