HardwareNews

Uania, connettività e continuità per tutti i professionisti

Abbiamo intervistato l'Amministrato Delegato Christian Guiati per farci raccontare questo progetto dal DNA italiano

Una connettività sicura e scalabile era un’esigenza fondamentale per le imprese da ben prima che lo smart working diventasse la nuova norma. Avere una connessione rapida e stabile serve a tutte le aziende, anche quelle non servite dalla fibra ottica di ultima generazione. Per rispondere a questa esigenza nel 2019 nasce Uania, una società con sede a Monopoli che permette l’aggregazione di banda per abilitare ogni azienda e professionista a correre su internet con una connettività rapida e stabile. E con il recente lancio di Uania Continuity, punta anche a supportare le imprese che vogliono una solida rede di backup in ridondanza.

Per farci raccontare questa realtà davvero dinamica e frizzante, abbiamo intervistato l’Amministratore Delegato di Uania Christian Guiati. Che ci ha anche spiegato le prospettive dell’azienda nel prossimo futuro.

La connettività di Uania: intervista a Christian Guiati

uania connettività intervista christian guiati-min

Durante la nostra conversazione, da subito l’attenzione si è spostata alla realtà estremamente dinamica di Uania, che in soli due anni dal lancio ha già lanciato diversi prodotti e servizi, senza intenzione di fermarsi. Guiati ne parla con evidente entusiasmo, anche per la natura giovane e attiva dell’azienda.

Uania infatti nasce da un’idea di Giuseppe Dipierro, all’epoca 17enne, che partita da un esigenza reale e purtroppo ancora comune in molte parti del nostro Paese. Dipierro sentiva il digital divide già nella sua scuola e, senza aspettare nemmeno di entrare nel mondo di lavoro alla fine del corso di studi, ha deciso di trovare una soluzione di aggregazione di banda. Per farlo si è avvalso del supporto informatico di Stefano Aversa.

Guiati spiega che lui e il direttore finanziario Elmar Vareschi formano una delle altre “generazioni” nell’organigramma aziendale, che spazia da chi non ha ancora vent’anni a chi ha vent’anni di esperienza nel settore. Il mix di conoscenza e talento che permette di essere cresciuti in maniera impressionante con proposte intelligenti e una strategia di canale ben congeniata. Ma soprattutto, la proposta di Uania risponde a un’esigenza reale e importante nel tessuto economico italiano. Ed è per questo che Uania non solo continua a credere nella propria proposta ma la rilancia.

“In questo momento, più che mai rispetto al passato, la digitalizzazione del lavoro è diventata preponderante. E richiede pertanto prodotti e soluzioni in grado di supportare aziende e professionisti nel loro lavoro, che spesso avviene in remoto. Abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta di Uania proprio con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze dei lavoratori in modo efficace. Garantendo una continuità del business che oggi più che mai è fondamentale”.

Idee ambiziose, un passo alla volta

Le varie soluzioni offerte da Uania permetteno di sfruttare al massimo la connettività presente delle varie parti del nostro Paese. Risolvendo l’ormai storico problema della copertura a macchia di leopardo delle reti in Italia. Il concetto alla base di Uania è quello di fondere più linee WAN in una sola, fornendo dispositivi (le UaniaBox) da installare in azienda. E poi il servizio UaniaCloud per aggregare la banda e la piattaforma UaniaDesk per gestire la rete. Ma oltre che allargare la proposta hardware, sono arrivati anche UaniaConnect per offrire un servizio interconnesso multisede. E di recente UaniaContinuity, per rendere ridondante la connettività.

Questi nuovi servizi mostrano la proiezione verso il futuro dell’azienda. L’Amministratore Delegato ci ha spiegato che nell’immediato futuro il focus principale sarà quello di dare una connessione stabile alle aziende grazie all’aggregazione di banda. Anche agli uffici più piccoli e persino per chi è in smart working in una località senza fibra ottica, con la nuova proposta UaniaBox Office, che arriva con il sistema operativo proprietario UaniaOS.

Ma nel futuro ci sono i servizi come UaniaContinuity, che offre una linea ridondante per assicurare la continuità lavorativa. In questo modo, l’azienda che ha installato UaniaBox nell’ultimo anno e mezzo ma ora è servita dalla fibra può decidere di usare la rete a 30 Mbps per fare da alternativa sicura in caso di problemi sulla linea principale. Senza perdere un minuto di lavoro o alcun dato, con UaniaContinuity.

Nei programmi di Uania c’è poi anche un’espansione geografica. Se infatti “il 2021 è l’anno del consolidamento della linea di prodotti e servizi, oltre che della rete di vendita in Italia”, il futuro apre i confini. Nel 2022, Guiati spiega che vogliono “capire se il problema italico della connettività, legato anche alla geografia del nostro Paese, è diffuso anche all’estero“. Alcuni partner dell’azienda hanno dato feedback positivi in questo senso. Ma nonostante il grande dinamismo di Uania, l’Amministratore Delegato spiega che diventa fondamentale fare le cose bene, trovando i partner giusti e la proposta vincente da presentare.

Connettività e continuità: Uania è “always connected”

Durante questa intervista con Christian Guiati, abbiamo anche avuto modo di parlare delle due nuove proposte di Uania. UaniaBox Office è l’hardware perfetto per le PMI e i professionisti, che può aggregare due linee mobili e due fisse per arrivare ai tanto agognati 100 megabit. Il dispositivo ha due ingressi WAN e due USB ed è completamente plug & play. Permette di collegare scollegare le linee dati, senza interruzioni del servizio. Tramite il sistema operativo UaniaOS potete accedere all’aggregazione per usare le connettività esistenti in maniera sicura e ridondata con indirizzo IP pubblico e statico. È persino green: usa infatti una scocca in fibre naturali ed è assemblato artigianalmente.

UaniaBox-Office connettività-min

Ma tra le novità ha particolarmente suscitato il nostro interesse UaniaContinuity, un servizio che eroga un indirizzo IP statico e dedicato fornito da Uania per assicurare l’operatività in caso di failover. In questo modo le aziende possono creare ridondanza di connessioni, continuando a lavorare. Per farlo, il servizio instrada la connettività principale pur restando pronto a usare il backup, sia per la navigazione quotidiana che i servizi esposti sull’IP pubblico di Uania.

UaniaContinuity è disponibile per UaniaBox e UaniaBox Pro, dove garantisce ridondanza fino a 300 Mbps e 500 Mbps, rispettivamente. Il tutto senza ridurre la larghezza di banda principale.

Questo nuovo servizio da un lato incarna alla perfezione il motto “always connected” di Uania. Dall’altro mostra come l’azienda abbia un enorme potenziale anche laddove subentra la connessione in fibra. Qualcosa che assicura a Uania una prospettiva interessante non solo per il prossimo futuro ma anche guardando più avanti.

Potete conoscere questa realtà ancora meglio sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button