Partiamo dalla base: lasciare che ogni dipendente sia responsabile della sicurezza dei propri device è un errore. Questo non significa che i singoli non debbano fare attenzione alle email che ricevono o ai software che scaricano, ma che è bene adottare una soluzione unificata, gestita in modo centralizzato, così da tenere sotto controllo la situazione. Per fare tutto questo non dovete impazzire, non dovete affidarvi ai grandi esperti dell’IT o spendere migliaia di euro. Vi basta Trend Micro Worry-Free Services Advanced.
Trend Micro Worry-Free Services Advanced: come funziona?
Trend Micro Worry-Free Services Advanced è una soluzione progettata per Windows, Mac e dispositivi mobili ed è ideata per le PMI, ossia per le piccole e medie imprese.
Cosa cambia rispetto ai prodotti consumer? Prima di tutto l’installazione. Dimenticate la classica procedura, quella del “Vado sul sito X, scarico l’antivirus e lo installo“. Tutto qui avviene da una console centrale che vi permette di scegliere tra due possibili opzioni: scaricare il software sul computer da cui avete effettuato l’accesso oppure mandare via email un link al download, download che può avvenire sia su PC e Mac sia su Android e iOS.
Ad essere centralizzato però non è solo il processo di installazione. La console di comando di Trend Micro Worry-Free Services Advanced vi consente di agire su tutti i device che avete scelto di proteggere. In pochi secondi potete infatti avviare aggiornamenti e scansioni, il tutto senza disturbare minimamente i vostri dipendenti. Questo vi consente di avere una panoramica completa della sicurezza della vostra azienda, agendo da remoto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Il pannello di Worry-Free Services Advanced è infatti accessibile online, il che significa che non siete vincolati ad un unico device e nemmeno ad una singola persona. Potete infatti avere più responsabili che si loggano con le stesse credenziali e che a turno controllano lo stato di tutti i device. Perché lo stato? Perché da qui potete visualizzare quanti virus, spyware o ransomware abbiano attaccato la vostra rete.
Le funzionalità di Worry-Free Services Advanced però non terminano qui. È possibile criptare o decriptare i dati presenti sull’hard disk, ma anche proteggere la vostra posta elettronica. Il servizio Hosted Email Security , incluso nel pacchetto, vi tiene al sicuro da spam, malware, spear phishing e attacchi mirati. Inoltre è compatibile sia con Office 365 sia con la G Suite di Google.
Condividete i file con Box, Dropbox, Sharepoint, OneDrive o Google Drive? Trend Micro ha un tool anche per questo, progettato per difendere i dati aziendali da perdite accidentali o intenzionali.
Quali sono i vantaggi?
Ricapitoliamo: Trend Micro Worry-Free Services Advanced si occupa della sicurezza dei vostri device, della vostra email e persino dei servizi cloud utilizzati. Tutto questo sfruttando l’esperienza di una delle società di sicurezza più famose al mondo. A vostra disposizione poi avere anche l’intelligenza artificiale: questa soluzione infatti sfrutta il machine learning per analizzare i file prima e durante l’esecuzione, così da garantire un rilevamento più accurato. I primi innegabili vantaggi sono quindi la completezza della soluzione e l’affidabilità di Trend Micro, attiva nel settore da oltre 30 anni.
Il secondo plus è rappresentato dalla già citata centralizzazione. Invece di controllare i singoli device potete fare tutto online, in pochi click. Inoltre – e arriviamo al terzo vantaggio – non dovrete occuparvi di installare le classiche patch su ogni singolo device. Worry-Free Services Advanced si basa sul cloud e sulla tecnologia XGen. Questo vuol dire che sarà Trend Micro ad assicurarsi che la soluzione sia sempre aggiornata, senza richiedere interventi da parte vostra. Niente preoccupazioni quindi e nemmeno tempo perso a litigare con la tecnologia.
Quanto costa?
Lo so, vi aspettate prezzi esorbitanti ma in realtà non è così. Si parte da 357,60 euro l’anno per un massimo di 5 utenti. Attenzione: Trend Micro Worry-Free Services Advanced è un pensato per le PMI, quindi potete proteggere fino a 25 utenti, dopodiché dovrete valutare pacchetti più impegnativi.
Non avete bisogno di tutti questi servizi? Niente panico: l’azienda nipponica fornisce alternative più economiche ed essenziali, adatte a chi, ad esempio, non ha bisogno di proteggere i servizi cloud o la posta elettronica.
Vi svelo infine un ultimo segreto: Trend Micro mette a vostra disposizione una prova gratuita di 30 giorni, così potete provare questa soluzione e decidere se fa al caso vostro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!