Acquisizioni e PartnershipAziende

ThriveDX e Exclusive Networks: la partnership per formare i talenti della cybersecurity

La sicurezza informatica è una sfida sempre più urgente per le organizzazioni di tutto il mondo, che devono affrontare una crescente minaccia di attacchi informatici e una carenza di personale qualificato nel settore. Per rispondere a questa esigenza, due aziende leader nel campo della cybersecurity (ThriveDX e Exclusive Networks) hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione per offrire formazione e soluzioni di talento ai loro partner e clienti.

“Poiché le minacce globali continuano ad aumentare, è più importante che mai per noi investire nelle persone di talento che possono aiutarci a combattere questi nuovi rischi. Exclusive Networks è orgogliosa di svolgere il ruolo di “champion” nell’abilitare la prossima generazione di talenti informatici, lavorando a fianco di importanti innovatori come ThriveDX per contribuire a migliorare le capacità del nostro team, dei nostri partner e dell’ecosistema della sicurezza informatica in generale”, ha dichiarato Jesper Trolle, CEO di Exclusive Networks.

ThriveDX Cyber Talent Hub: una piattaforma per la cybersecurity

Le due aziende hanno annunciato l’espansione della loro già solida partnership, che si basa su un’iniziativa lanciata a luglio dello scorso anno: il ThriveDX Cyber Talent Hub (CTH). Si tratta di una piattaforma che unisce datori di lavoro e formatori per attrarre e sviluppare il talento informatico.

Nello specifico, il CTH mira a creare una comunità globale di professionisti della cybersecurity, offrendo percorsi formativi personalizzati, opportunità di carriera e supporto continuo. Il CTH si rivolge sia ai nuovi entranti nel settore che ai professionisti esperti che vogliono aggiornare le loro competenze o cambiare ruolo.

Exclusive Networks, uno dei partner fondatori del CTH, ha ora deciso di estendere la sua offerta formativa alla sua rete globale di oltre 25.000 partner, che comprende rivenditori, distributori, integratori di sistema e fornitori di servizi gestiti. Exclusive Networks metterà a disposizione le competenze e le soluzioni di talento di ThriveDX attraverso la sua piattaforma on-demand X-OD, che consente ai partner di accedere a una vasta gamma di prodotti e servizi in modo semplice e flessibile.

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

“La formazione e l’educazione alla sicurezza informatica sono più importanti che mai nella nostra era di rischio digitale”, ha spiegato Dan Vigdor, co-fondatore, co-CEO ed Executive Chairman di ThriveDX. “Insieme a grandi leader globali come Exclusive Networks, miriamo a creare e condividere soluzioni ed ecosistemi unici in grado di trasformare e far crescere diversi gruppi di studenti a livello globale per costruire la forza lavoro digitale e informatica mondiale”.

Perchè un hub? Tutti i numeri della cybersecurity

L’obiettivo delle due aziende è quello di aiutare i partner e i loro oltre 100.000 clienti finali a migliorare la loro posizione di sicurezza informatica, fornendo loro le conoscenze e le abilità necessarie per prevenire e contrastare gli attacchi informatici. La formazione offerta da ThriveDX ed Exclusive Networks copre sia gli aspetti tecnici che quelli comportamentali della cybersecurity, con un’attenzione particolare al “fattore umano”, ovvero il ruolo che gli utenti finali hanno nella protezione dei dati e dei sistemi.

La collaborazione tra ThriveDX ed Exclusive Networks si basa su due studi recenti che evidenziano la necessità e l’importanza della formazione nella cybersecurity. Uno di questi è lo studio di Fortinet del 2022 sul Cybersecurity Skills Gap. La ricerca ha rivelato che il 60% delle organizzazioni fa fatica a reclutare talenti nel campo della sicurezza informatica, mentre il 52% ha problemi a trattenere dipendenti qualificati. Inoltre il 67% concorda sul fatto che questa carenza di talenti crei un rischio aggiuntivo per le proprie organizzazioni.

Il secondo studio preso in analisi è l’indagine di ThriveDX del 2022 Global Cybersecurity Awareness Training, condotta su oltre 1.900 CISO, leader della sicurezza e professionisti IT. Il report della ricerca rivela che il 65% degli intervistati ritiene che i programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza informatica debbano essere ampliati e l’87% concorda sul fatto che per ridurre il rischio informatico occorra una combinazione di dipendenti informati e tecnologia.

Questi dati mostrano come la formazione sia un elemento chiave per garantire una cybersecurity efficace e sostenibile. Con questo ampliamento della partnership annunciata in questi giorni, ThriveDX ed Exclusive Networks si impegnano a far progredire lo stato dell’arte della cybersecurity e a contribuire a colmare il divario di talenti e competenze nel settore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button