NewsSicurezza

Arriva ETHOS, l’open source contro gli attacchi hacker

La prima piattaforma open source per il rilevamento delle violazioni cyber delle infrastrutture critiche

Ormai si sente parlare quotidianamente di sicurezza informatica e delle potenziali minacce su questo fronte. Nessuna attività imprenditoriale può dirsi completamente immune. Fortunatamente c’è chi, dall’altra parte, escogita possibili soluzioni difensive.
Nozomi Networks, Inc., leader nella sicurezza OT e IoT, assieme ad altre aziende del settore, presenta ETHOS (Emerging Threat Open Sharing), un progetto open source, vendor-agnostic, per la condivisione anonima di avvisi preventivi di minacce cyber.

ETHOS: un progetto open source di cooperazione e interoperatività

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Per contrastare il numero crescente di minacce informatiche, ETHOS offrirà un’opzione vendor-neutral per la condivisione delle informazioni, allo scopo di migliorare la cooperazione tra settore pubblico e privato e la condivisione delle informazioni in tempo reale tra aziende e governi.
La soluzione sarà sempre attiva e open source e funzionerà come linea diretta per mettere in relazione i dati provenienti dai vari fornitori di sicurezza, identificando eventuali comportamenti anomali. Infatti, come dichiara Eric Goldstein, Executive Assistant Director for Cybersecurity della CISA: “L’entità delle minacce cui sono esposti gli operatori delle infrastrutture critiche, e in particolare le reti OT, richiede un approccio alla condivisione delle informazioni basato su collaborazione e interoperabilità“.

Inizialmente, il progetto avrà come obiettivo la condivisione del maggior numero di dati, al fine di individuare le minacce imminenti e scoprire gli attacchi nuovi e inediti.
Nell’ottica di essere open source, chiunque (persona, organizzazione o azienda di sicurezza) potrà contribuire alla sua evoluzione e agli sviluppi futuri. Da giugno 2023 saranno disponibili le domande di adesione.
Come afferma Andrea Carcano, co-fondatore e Chief Product Officer di Nozomi Networks: “La migliore difesa è quella collettiva, in grado di comprendere un meccanismo indipendente per la condivisione in tempo reale di tutte le informazioni“.
Dunque una nuova difesa con gli attacchi hacker, dove ancora una volta l’unione fa la forza. E proprio grazie al successo di ETHOS, è prevista in futuro una forte riduzione delle vittime di attacchi informatici.

ETHOS è una no-profit gestita da un gruppo di aziende che collaborano in modo indipendente. Su GitHub è possibile accedere alle risorse tecnologiche, mentre sul sito della Comunità ETHOS sono disponibili ulteriori informazioni sul progetto.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Katalin Negretti

Artista, divulgatrice culturale e preparatrice sportiva. Si nutre di videogiochi, fumetti, cinema e attività outdoor, non disdegnando qualsiasi cosa la possa sfamare culturalmente.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button