Filiera Futura e I3P del Politecnico di Torino lanciano Terra & Tech, la call for startup per l’innovazione della filiera del vino. L’iniziativa è rivolta a imprese italiane ed estere che sviluppano soluzioni tecnologiche innovative per il settore vitivinicolo. L’obiettivo è accelerare la transizione verso pratiche sostenibili e moderne nel coltivare, produrre e vendere vino.
Terra & Tech, l’innovazione per la filiera del vino
La call si inserisce nel programma di open innovation Terra & Tech, avviato nel 2023 da Filiera Futura in collaborazione con I3P. Il programma ha già coinvolto oltre 140 produttori e ricercatori grazie a eventi e workshop in diverse regioni italiane, tra cui Piemonte, Toscana e Sicilia. Sostenuto da importanti fondazioni bancarie come Fondazione CRC e Fondazione Cariverona, Terra & Tech mira a identificare le esigenze concrete del settore vitivinicolo e a fornire soluzioni innovative attraverso l’open innovation.
Le startup interessate possono candidarsi gratuitamente fino al 27 gennaio 2025. La call è aperta a società costituite che propongano idee, prototipi o prodotti già disponibili sul mercato per affrontare sfide come l’automazione dei processi, il monitoraggio dei dati in tempo reale, le biotecnologie e l’ottimizzazione dei consumi idrici ed energetici.
I progetti selezionati verranno valutati a febbraio e premiati durante un evento ad aprile. Le proposte più promettenti saranno poi testate sul campo con i produttori della rete Terra & Tech. I criteri di valutazione includono la fattibilità tecnica, l’impatto economico e ambientale, e l’aderenza alle sfide individuate.
Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.
Le dichiarazioni di Francesco Cappello
Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vicepresidente di Fondazione CRC, ha dichiarato quanto segue: “Il comparto enologico italiano eccelle per qualità, varietà e sostenibilità, mantenendo un ruolo centrale nei mercati globali. Forte di un patrimonio unico, il settore affronta con flessibilità le sfide del futuro, puntando sull’innovazione tecnologica per rafforzare la propria competitività. Terra & Tech si pone come un punto di connessione strategico, pensato per fornire strumenti avanzati in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato.“
Cappello infine conclude: “La call for startups, seconda fase del progetto, promuove soluzioni all’avanguardia e collaborazioni per accelerare la trasformazione tecnologica delle cantine italiane. In questo processo, Filiera Futura svolge un ruolo unico e cruciale, mobilitando le Fondazioni di Origine Bancaria per creare un ecosistema che favorisce innovazione e sostenibilità.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!