TeamViewer ha introdotto funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’efficienza dell’assistenza remota e accelerare il processo decisionale aziendale. Tra queste le nuove opzioni Session Insights e Analytics semplificano le operazioni tecniche e documentano automaticamente le sessioni di supporto, agevolando così i team IT nel risolvere problemi complessi, anche in contesti con risorse umane limitate.
Le nuove funzionalità AI di TeamViewer
TeamViewer ha integrato strumenti di automazione e analisi dei dati per potenziare la gestione delle sessioni di assistenza remota. Queste funzionalità basate su AI generano report standardizzati, facilitando la documentazione e riducendo il tempo medio di risoluzione (MTTR) dei problemi tecnici. Automatizzare la produzione di report consente ai professionisti di risparmiare tempo, aumentare la produttività e migliorare la soddisfazione dei clienti.
Le dashboard avanzate integrate da TeamViewer offrono ora un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni, aiutando le aziende a rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA). Questi strumenti permettono di individuare problemi ricorrenti e applicazioni critiche, ottimizzando l’uso delle risorse e consentendo continui miglioramenti nei team di supporto.
L’Intelligenza Artificiale semplifica il workflow
Contestualmente al lancio delle nuove funzionalitù AI, TeamViewer ha condotto un’indagine, denominata Opportunity Report, tra responsabili IT e aziendali per valutare proprio l’adozione dell’AI.
Il 75% dei partecipanti ritiene che l’intelligenza artificiale sia fondamentale per l’efficienza aziendale, mentre il 69% la identifica come uno dei maggiori motori per l’aumento della produttività. I responsabili aziendali segnalano un approccio più pragmatico verso l’AI, con il 61% che considera superata la fase di entusiasmo iniziale e punta a implementazioni pratiche per risultati concreti.
L’indagine evidenzia anche i benefici finanziari dell’AI: il 61% degli intervistati prevede un impatto positivo sui ricavi entro il 2025, con un possibile aumento medio del 211%. D’altra parte, il 26% teme che una mancata adozione di tecnologie AI possa comportare un ritardo competitivo, mentre il 25% stima un incremento dei costi in caso di mancata automazione.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!