Giunto alla sua ottava edizione, il report State of Application Strategy 2022 (SOAS) evidenzia le sfide che le organizzazioni devono affrontare mentre trasformano le infrastrutture IT per digitalizzare le operazioni quotidiane.
La continua digitalizzazione sta portando ad architetture altamente distribuite e ad un ampliamento dei tipi di minaccia. Di conseguenza, le organizzazioni si stanno rivolgendo a soluzioni diverse per aiutare a gestire la complessità e affrontare la crescente carenza di competenze IT. L’annuale State of Application Strategy Report di F5 riporta queste tendenze, evidenziando le insidie che, se ignorate, possono persino impedire alle organizzazioni di diventare più veloci e agili.
La visibilità tra gli ambienti è la sfida più grande per le organizzazioni che implementano applicazioni su più cloud, seguita da vicino da una sicurezza coerente. La grande maggioranza (90%) delle organizzazioni in tutti i settori prevede di adottare l’IA per servire meglio i clienti e ottenere informazioni preziose. Tuttavia, un’intelligenza artificiale efficace richiede una migliore trasparenza, integrazione e governance dei dati rispetto a quanto avviene attualmente.
“Gli sforzi di trasformazione digitale sono chiaramente accelerati negli ultimi due anni e non vediamo prove di un rallentamento”, ha affermato Kara Sprague, EVP e GM, App Delivery, F5. “La nostra ricerca mostra che l’organizzazione media gestisce centinaia di applicazioni che coprono data center, più cloud e distribuzioni edge e più di 20 diverse tecnologie di sicurezza e distribuzione. Con questi portafogli in crescita e più distribuiti, le organizzazioni hanno una sicurezza coerente, end-to-end hanno bisogno di visibilità finale e maggiore automazione nelle implementazioni delle loro app per domare la complessità e fornire valore ai clienti, semplificare le operazioni, cogliere nuove opportunità e rispondere alle minacce emergenti in tempo reale”.
Il rapporto SOAS indica anche l’ingegneria dell’affidabilità del sito (SRE) come un pezzo importante del puzzle. Circa tre quarti (77%) si stanno concentrando sugli approcci SRE per le proprie applicazioni e sistemi, ma l’architettura aziendale deve evolversi parallelamente per supportare modelli distribuiti e incentrati sulle applicazioni e far avanzare ulteriormente gli sforzi di trasformazione digitale delle organizzazioni.
State of Application Strategy Report 2022 di F5 svela le tendenze principali
La ricerca ha rivelato anche che:
- La modernizzazione si sta estendendo ai processi di back-office – Più di due terzi delle organizzazioni si rende conto che la creazione di interazioni digitali migliori per i clienti richiede la modernizzazione dei processi aziendali e delle funzioni di back-office. Il mancato o lento utilizzo dei dati necessari per reperire materie prime, assumere dipendenti, pianificare la produzione o completare altre attività di supporto può danneggiare la relazione con i clienti, ritardare il time-to-market di nuovi prodotti e soluzioni e danneggiare i profitti.
- È in atto la convergenza tra IT e OT – Si tratta di un risultato correlato, gli intervistati considerano la convergenza dei sistemi IT e di tecnologia operativa (OT) come lo sviluppo più entusiasmante dei prossimi anni. L’integrazione dei sistemi OT che gestiscono le operazioni industriali e aziendali con i sistemi IT incentrati sui dati aiuterà a chiudere il ciclo di automazione e a rendere le aziende digitali più adattive, in modo da anticipare e rispondere meglio ai mutevoli interessi dei clienti e alle condizioni di mercato.
- A quasi tutte le organizzazioni mancano insights strategici – Il 95% degli intervistati ha in programma di estrarre dati operativi per ottenere insights che li aiutino a migliorare l’esperienza del cliente e promuovere la crescita aziendale. Tuttavia, il 98% delle organizzazioni dichiara di non essere attualmente in grado di estrarre tali informazioni dai sistemi esistenti. Anche con un uso esteso dell’AI e dell’ML, sono ancora molte le aziende alle quali mancano il personale o le capacità per identificare con successo quali siano i dati rilevanti e quindi capitalizzare su di essi.
- Una complessità sempre più difficile da sostenere – Con il 93% degli intervistati che utilizza soluzioni as-a-Service basate sul cloud e l’84% che pianifica di spostare i carichi di lavoro all’edge, le sfide oggi vanno dalla sovrapposizione delle policy di sicurezza e dalla frammentazione dei dati, all’implementazione di soluzioni puntuali che aggiungono ulteriore complessità, aumentando la fragilità o influendo negativamente sulle prestazioni dei sistemi. Una presenza più ampia delle app in tutta l’infrastruttura comporta che i servizi per la sicurezza e la delivery delle app stesse non siano più vincolati al modello di distribuzione o alla posizione in cui si trovano le applicazioni: questo consente alle aziende di avere una maggiore flessibilità, ma incide sulla coerenza e può danneggiare l’esperienza dell’utente finale.
- La sicurezza si evolve verso la gestione del rischio – Anche se la complessità ha aumentato il numero di potenziali point of failure, le prestazioni rimangono fondamentali, e oltre tre quarti degli intervistati (76%) dichiarano che, potendo scegliere, disattiverebbero le misure di sicurezza per migliorare le prestazioni. Gestire il rischio dal punto di vista di obiettivi concreti dimostra che le aziende stanno adottando un nuovo approccio e stanno contribuendo all’affermarsi di una sicurezza basata sull’identità, che superi la sicurezza delle app tradizionali garantendo allo stesso tempo una user experience più accattivante.
- L’affermarsi della politica del rimpatrio – Le organizzazioni oggi gestiscono ogni tipologia di sistema, dalle applicazioni mobile container-native fino ai monoliti legacy che sono fondamentali per le operazioni aziendali. È significativo che oltre due terzi degli intervistati (67%) stia rimpatriando le applicazioni, ovvero spostandole di nuovo dal cloud a un ambiente datacenter, o pianificando di farlo nei prossimi 12 mesi. Un dato che ha visto un incremento significativo rispetto al 27% dell’anno precedente.
Presi insieme, tutti questi argomenti dimostrano come i responsabili IT, anche se stanno traendo vantaggio dalla trasformazione digitale, stiano ancora affrontando alcune difficoltà legate alla modernizzazione, agli imperativi del business e ai deployment. Le organizzazioni si trovano a dover mantenere un equilibrio costante tra controlli, costi, esperienze dei clienti e dei dipendenti e un set sempre più esteso di misure per proteggere applicazioni e API. Tutto questo ha portato a un interesse crescente per le analisi comportamentali sofisticate e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, in grado di valutare meglio il contesto per fornire sicurezza e offrire prestazioni migliori e insights per le applicazioni adattive.
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