NewsSoftware

Le aziende credono nei metaversi aziendali e industriali, lo studio Nokia ed EY

Le imprese credono nei metaversi aziendali e industriali: secondo il nuovo studio Nokia ed EY, chi l’ha già implementato ha benefici e solo il 2% considera la novità tecnologia solo una moda passeggerà. Fra i benefinici, emerge il risparmio di costi (15%) e l’impatto ambientale (10%). Con l’80% del campione che pensa che l’adozione del metaverso stia portando un valore significativo o addirittura rivoluzionario per chi ha almeno un caso d’uso.

Metaversi aziendali, le imprese ci credono secondo Nokia ed EY

Il metaverso industriale è una realtà virtuale che si integra con il mondo fisico per migliorare i processi produttivi e la collaborazione. Si basa su tecnologie come la realtà aumentata o virtuale, l’internet delle cose e i gemelli digitali, che permettono di creare ambienti 3D interattivi e immersivi. Molti considerano queste tecnologie come l‘estensione dell’Industria 4.0, in quanto offrono nuove opportunità di innovazione e valore aggiunto per le aziende.

Secondo lo studio di Nokia ed EY, le aziende che hanno già adottato metaversi industriali stanno ottenendo benefici significativi, soprattutto nella riduzione dei costi, nella sostenibilità e nella sicurezza. Lo studio ha coinvolto 860 dirigenti d’azienda in sei paesi e ha evidenziato che il metaverso industriale supera le aspettative e non è una moda passeggera. Al contrario, il 94% delle aziende che non hanno ancora iniziato il loro percorso nel metaverso prevede di farlo entro due anni.

Scopri QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Nokia_EY metaversi aziendali-min

Tra i casi d’uso più promettenti del metaverso industriale ci sono la formazione e l’aggiornamento della forza lavoro mediante la realtà estesa, la ricerca e sviluppo virtuale per ottimizzare la progettazione e i prodotti, e la gestione dei dati nel loro contesto tridimensionale. Che secondo lo studio Nokia ed EY, l’80% delle aziende ha iniziato a implementare. Quasi tutto (96% pensano hce combinare casi d’uso fisici e virtuali possa portare all’innovazione aziendale. E anche alla monetizzazione.

Tecnologie in continua evoluzione

Stati Uniti e Regno Unito sono i paesi più avanzati nell’esperienza del metaverso, con il 65% e il 64% delle aziende che hanno sperimentato o implementato almeno un caso d’uso. Poco staccato il Brasile, con 63%, mentre la prima Europea è la Germania a 53%. La zona Asia-Pacifico è più indietro (Giappone, 49%; Corea del Sud, 49%).

Rispondendo a quali casi d’uso potrebbero portare maggiormente a una trasformazione del valore, le imprese hanno indicato la realtà estesa come la più promettente per formare e aggiornare i lavoratori, mentre la maggior parte dei settori industriali intervistati ha optato per la R&S virtuale per ottimizzare la progettazione e i processi dei prodotti.

Nokia_EY_report_graphics_figure_4-26 (2)-min

Per realizzare i casi d’uso del metaverso, le aziende sono consapevoli della necessità di avere un’infrastruttura adeguata e delle capacità analitiche avanzate. Gli intervistati hanno dato la massima priorità agli elementi tecnici chiave che sono essenziali per supportare le esigenze di questi casi d’uso: cloud computing (72%), l’AI/ML (70%) e la connettività di rete, tra cui il 5G/6G privato (70%), la fibra ottica (68%) e il 5G/6G pubblico (67%).

Data la scarsità di competenze tecniche interne, in questa fase le aziende si appoggiano a diversi partner per colmare le carenze di capacità e implementazione dei casi d’uso.

La realtà aziendale si estende

Come spiega Vincent Douin, Executive Director, Business Consulting and Business Transformation, Ernst & Young LLP: “I metaversi industriali e aziendali sono realtà, questo studio mostra il chiaro interesse per queste tecnologie come la Extended Reality e i gemelli digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali. Stiamo già vedendo molte organizzazioni che vanno oltre le fasi di pianificazione e riconoscono benefici tangibili dalle loro implementazioni iniziali”.

Thierry E. Klein, Presidente di Bell Labs Solutions Research, Nokia, ha affermato: “È bello constatare che le aziende credono chiaramente nella potenza del Metaverse per la creazione di valore aziendale in casi d’uso sia aziendali che industriali. Questo è fortemente in linea con la nostra visione, frutto di oltre 8 anni di ricerca presso i Nokia Bell Labs, secondo cui il metaverso industriale è un’estensione dell’Industria 4.0. Di conseguenza, coloro che hanno già implementato reti di comunicazione mission-critical per l’Industria 4.0 possono ora vedere quei benefici del Metaverso che alcune aziende stanno già ottenendo”.

Potete trovare lo studio completo qui.

Metaverso
  • Ball, Matthew (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button