NewsServizi

InfoCert rende disponibile lo SPID ad uso professionale

Lo SPID di tipo 3 è ideale per scopi lavorativi

InfoCert (Tinexta Group), mette a disposizione di aziende e P.IVA lo SPID Uso Professionale, ovvero uno SPID di tipo 3 pensato per chi deve utilizzare l’account SPID prevalentemente per scopi lavorativi.

SPID Uso Professionale lo si può utilizzare su tutti i portali della Pubblica Amministrazione e siti privati che già consentono l’accesso con SPID Persona Fisica – ossia lo SPID di tipo 1 rilasciato ai cittadini per l’utilizzo personale. Con SPID USO Professionale quindi si può evitare di utilizzare il proprio account privato quando si devono accedere a siti della PA per scopi professionali.

“L’utilizzo di SPID è cresciuto esponenzialmente nel 2020, tanto da registrare oltre 20 milioni di identità attive, rispetto ai 5 milioni registrati a fine 2019. Per i cittadini è ormai uno strumento indispensabile per richiedere bonus governativi, consultare posizioni previdenziali e contributive, ottenere il Cashback di Stato, accedere all’APP IO e molto altro – commenta Pasquale Chiaro, Head of Product Marketing di InfoCert – La possibilità di disporre di un account professionale semplificherà l’operatività di imprese e professionisti in molteplici contesti lavorativi – come già dimostrano diversi casi d’uso nei reparti amministrativi di grandi aziende o all’interno di studi associati di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro – accelerando ulteriormente la diffusione di uno strumento capace di generare valore per l’intero sistema Paese. Finalmente le organizzazioni non saranno costrette a richiedere ai dipendenti l’uso di uno strumento privato, quale è SPID personale, e di avere comunque la garanzia di usabilità su tutti i portali.

SPID professionale Infocert

SPID Uso Professionale InfoCert: ecco come ottenerlo

Per avere lo SPID USO Professionale da InfoCert, ci sono diverse modalità. La più semplice è presentarsi di persona presso uno dei tanti InfoCert Point e i partner convenzionati sparsi sul territorio. In seconda opzione si può ottenere lo SPID professionale da remoto e completamente online, seguendo le procedure già attive e previste da InfoCert per il rilascio dello SPID Persona Fisica per uso privato. In questo caso è previsto il video riconoscimento via web con l’assistenza di InfoCert. Terza e ultima opzione è tramite Firma Digitale o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Diversamente dallo SPID Persona Fisica che non prevede alcun costo, SPID USO Professionale ha un prezzo annuale di 24,90 euro (+IVA).

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button