AziendeNews

Studio Forrester: la fintech Soldo porta ritorni del 360% sull’investimento

I risultati di uno studio di impatto economico condotto da Forrester Consulting per conto di Soldo, un’azienda fintech specializzata nella gestione delle spese aziendali, ha rivelato ritorni sull’investimento davvero interessanti. L’analisi approfondita dell’effetto delle soluzioni Soldo sui processi di pagamento di quattro grandi aziende europee – due delle quali italiane – ha evidenziato l’impennata di benefici, soprattutto economici, derivanti dalla digitalizzazione.

Soldo, i ritorni di investimento di chi si fida della fintech

La sostituzione dei tradizionali metodi di pagamento con le carte Soldo ha dimostrato vantaggi tangibili, secondo lo studio. Tanto che contribuisce a una crescita del 358% del ritorno sull’investimento e a un risparmio netto di 137.000 euro in tre anni per una rappresentativa organizzazione composita tra le aziende coinvolte.

Oltre al notevole impatto finanziario, l’adozione di Soldo ha affrontato efficacemente alcune problematiche comuni legate alle spese aziendali. Il passaggio dalle carte di credito e debito tradizionali emesse dalle banche all’uso di un fondo cassa e all’anticipo delle spese da parte dei dipendenti ha prodotto una serie di risultati positivi. Tra questi, la riduzione delle lamentele relative ai rimborsi. Ma anche la drastica diminuzione dei tempi impiegati per la rendicontazione mensile e l’abbandono dei fogli di calcolo tradizionali. Inoltre, il controllo complessivo sulle spese aziendali migliora.

Prova REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Paga e fatti pagare senza problemi.

Più efficienza e autonomia

Secondo lo studio di Forrester, i vantaggi dell’investimento in Soldo hanno incluso un miglioramento dell’efficienza e dell’autonomia dei dipendenti. Le figure chiave nei reparti finanziari, operativi e di amministrazione hanno beneficiato di una maggiore produttività e flessibilità. La rigorosa adesione alle politiche aziendali sulle spese migliora e c’è un controllo più efficace sulle spese aziendali.

SumUp: fintech, verso le super app per la sostenibilità e l'inclusione finanziaria

Davide Salmistraro, Country Manager di Soldo in Italia, spiega: “La scelta di innovare un settore così cruciale come quello amministrativo ancora troppo spesso arriva tardi nelle aziende. Digitalizziamo e automatizziamo tutto, tranne che questo tassello capace di incidere su ogni altro. Crediamo che l’esperienza delle quattro grandi imprese, tracciata nell’arco di un triennio dall’implementazione, ci insegni che i vantaggi sono spalmati su gran parte dell’organigramma: in primis i reparti di amministrazione e controllo, finanza e tesoreria; poi i dipendenti e infine tutti i reparti operativi.”.

L’analisi nel dettaglio

Esaminando nel dettaglio, il primo considerevole beneficio emerge nel risparmio di tempo dei responsabili finanziari e amministrativi, che ammonta a quasi 100.000 euro. L’adozione delle tecnologie Soldo ha determinato una riduzione del 62% del tempo impiegato dai responsabili per affrontare le note spese. Cosa che libera spazio per attività e progetti di maggiore valore. La compilazione dei report mensili e la loro autorizzazione accelerano dell’80%. Mentre la verifica dell’allineamento tra i fondi e le spese aziendali ha richiesto il 50% in meno del tempo precedente.

Nel contesto dei dipendenti, l’ottimizzazione nella gestione delle spese si traduce in un risparmio di tempo di oltre 73.400 euro nell’arco del triennio individuale. La ricerca ha individuato un risparmio superiore al 50% del tempo dedicato in passato all’inoltro delle note spese, risultando in una media di 48 minuti in meno per ogni nota spesa.

Infine, nei reparti operativi, l’effetto sul risparmio temporale nella gestione della cassa si traduce in oltre 1.300 euro, grazie alla possibilità di generare istantaneamente carte virtuali, temporanee o permanenti, al posto dei contanti per i dipendenti e i collaboratori esterni. Questa innovazione recupera una quantità di tempo pari a circa 50 ore annuali.

Vantaggi a tutto tondo con la fintech Soldo

Andando oltre i dati dell’indagine, Soldo spiega altri tipi di vantaggi. Prima dell’implementazione dei sistemi Soldo, la maggior parte dei partecipanti all’indagine non aveva alcuna supervisione sulle spese aziendali fino a quando non riceveva gli estratti conto bancari. L’introduzione di Soldo ha segnato un netto cambiamento, offrendo alle quattro aziende una visibilità immediata su tutte le transazioni, i fondi e le spese.

Questo aumenta anche l‘adesione alle politiche aziendali sulle spese. Questo ha portato alla mitigazione dei rischi legati a frodi, furti e all’uso improprio di denaro, poiché è stata eliminata la necessità di utilizzare contanti. Il beneficio finale riguarda la gestione dei dipendenti e il loro grado di soddisfazione. L’aumentata responsabilità e autonomia per ciascun dipendente, migliora la flessibilità.

Trovate maggiori informazioni su Soldo sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button