AziendeHardwareTCL e Mobile

SoftPOS: lo smartphone diventa il POS

Utilizzare un’app per smartphone per far diventare il proprio device un POS? Ora è possibile grazie alla soluzione SoftPOS di Nexi, disponibile anche per i clienti Qonto.

I pagamenti digitali sono sempre più diffusi in Italia, grazie a una rivoluzione digitale che ha semplificato e reso più convenienti le transazioni di beni e servizi. Del resto, nel solo primo semestre del 2023, il valore dei pagamenti digitali nel nostro Paese ha superato i 206 miliardi di euro, registrando una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cos’è il SoftPOS e come funziona

Tra le novità più interessanti nel campo dei pagamenti digitali, c’è proprio il SoftPOS, un software che sfrutta la tecnologia NFC (near field communication) per trasformare smartphone e tablet in terminali di pagamento

In pratica, basta avvicinare il proprio dispositivo a una carta di credito o debito abilitata al pagamento contactless, e il gioco è fatto. Il SoftPOS è una soluzione innovativa e facile da usare, che non richiede l’acquisto di un terminale POS fisico. Juniper Research stima che il numero di utenti SoftPOS nel mondo aumenterà del 475% entro il 2027, arricchendo il panorama delle soluzioni di pagamento con nuove opportunità.

La soluzione è particolarmente vantaggiosa per le piccole imprese, che possono risparmiare sui costi di acquisto e manutenzione di un terminale POS fisico. Il SoftPOS infatti non ha bisogno di alcun hardware dedicato, ma può essere installato su qualsiasi smartphone o tablet compatibile con la tecnologia NFC. Inoltre, il SoftPOS può essere aggiornato da remoto, evitando i disagi causati da eventuali guasti.

In un certo senso SoftPOS non sostituisce i terminali POS fisici, ma li integra, offrendo una maggiore flessibilità e velocità nel processo di pagamento, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso di clienti.

Anche i clienti Qonto possono usare lo smartphone come un POS

Qonto, la soluzione di business finance management leader in Europa, ha annunciato di aver ampliato la sua collaborazione con Nexi, la PayTech europea che offre tra i suoi prodotti anche il già citato SoftPOS.

Grazie a questa partnership, i clienti Qonto, di qualsiasi settore e dimensione, potranno avere un POS sempre a portata di mano sul proprio smartphone, e accettare pagamenti contactless in totale sicurezza.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button