NewsSoftware

Softeam presenta IIOT Data Model 4 CRM per MCM

L'annuncio alla fiera BI-MU 2022

Softeam ha presentato alla fiera BI-MU 2022 un progetto congiunto con MCM: il IIOT Data Model 4 CRM. Si tratta di un ponte che permette di collegare le macchine direttamente al CRM. In questo modo potete gestire assistenza, intervento, e non solo. Un progetto nato all’interno di MindShpere World,  l’Associazione di riferimento sui temi IIOT per i costruttori di Macchine e Impianti. 

Softeam lancia IIOT Data Model 4 CRM per MCM

L’obiettivo di questo ponte per CRM è quello di arrivare alla manutenzione 4.0, permettendo di integrare i flussi informativi raccolti sui macchinari con il CRM. In caso ci sia la necessità di intervento, il sistema crea in automatico un ticket e segnala il problema al responsabile. Arrivando già a indicare i tecnici preferenziali e il periodo per l’intevento. Inoltre può gestire notifiche da inviare al responsabile post-vendita o al tecnico associato. In questo modo gli interventi diventano rapidi e semplici.

I dati vengono raccolti dalla macchina attraverso un sistema locale di Edge che li pre-elabora. Poi IIOT Data Model 4 CRM, elabora i dati comunicando sia con MindSphere che con il CRM. Il CRM completa poi i flussi e invia a MindSphere la notifica per piafinificare l’intevento. Il sistema Edge mostra inoltre la pianificazione al personale tecnico.

IIOT DATA MODEL 4 CRM per MCM softeam-min
Luca Gattinoni, Head of Industrial Automation Software di Softeam Spa

Luca Gattinoni, Head of Industrial Automation Software di Softeam Spa, spiega: “Siamo molto orgogliosi di aver sviluppato per MCM, in collaborazione con MindSphere, questo progetto ad hoc, disegnato perfettamente sulle esigenze specifiche del cliente. Il progetto si presta a essere replicabile ad altre realtà che necessitano di una manutenzione intelligente, veloce, affidabile e data-driven. Siamo molto felici che MCM abbia scelto di presentare questa innovazione tecnologica durante la fiera BI-MU che rappresenta un ottimo palcoscenico per il comparto della macchina utensile“.

Giuseppe Fogliazza Direttore MCE srl spiega: “Il progetto, ha rappresentato la concretizzazione di una delle motivazioni che ci hanno spinto verso MindSphere e l’associazione MindSphere World Italia. Riuscire a lavorare insieme ad altri attori per definire modalità standard di interazione con le macchine. Questo dovrebbe evitare che anche sui servizi basati sui dati a servizio della manifattura, si sviluppi la frammentazione di approcci, protocolli e tecnologie che caratterizza invece gran parte della digitalizzazione della produzione manifatturiera. Occorre cooperare sulle regole di base, per poter competere sul reale valore aggiunto da offrire ai nostri clienti.”

Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Softeam.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button