HardwareStartup

SmartOsso: il dog toy intelligente per la salute del tuo cane

LAS VEGAS – Tutti i padroni di un animale da compagnia, e in particolare di un cane, sanno quanto sia importante ma allo stesso tempo difficile tenere sotto controllo la salute del proprio amico a quattro zampe. Per questo la startup calabrese Kaliot ha realizzato SmartOsso, il dog toy intelligente che contemporaneamente intrattiene e monitora la salute del proprio cane.

SmartOsso

Abbiamo potuto toccare con mano un paio di prototipi di questo dog toy in occasione del CES 2020, dove la startup era presente in quanto parte della terza missione Made in Italy. Come ci ha spiegato il team presente sul posto, il prodotto si compone di due parti: “l’osso” vero e proprio e la sua basetta di ricarica.

L’osso, nel prototipo in silicone ma dal materiale ancora in fase di studio, funziona come un vero e proprio giocattolo per cani. “SmartOsso è concepito come uno strumento, un toy, per far giocare i cani e, nel frattempo, raccogliere la saliva” ci spiega il team di Kaliot “Da questo campione di saliva andiamo poi ad analizzare tutta una serie di informazioni riguardanti lo stato di salute del cane”

L’osso trasmette queste informazioni ad un app sullo smartphone del proprietario. Quando ci sono determinati livelli di attenzione rispetto a determinati parametri, come il pH, ci avverte con degli alert, che vanno dal dirci che il nostro cane oggi sta bene al dirci che invece è il caso di portarlo dal veterinario.” La basetta, su cui va poggiato l’osso per compiere l’analisi, include al suo interno anche un termometro a infrarossi, con cui è possibile misurare la temperatura del cane semplicemente puntandogliela dietro l’orecchio.

La potenza di questo prodotto sta nel fatto che consente di raccogliere dati utili alla prevenzione di patologie del cavo orale e di condividerli con il proprio veterinario, che comunque rimane centrale per la salute del cane: “SmartOsso non si sostituisce al veterinario, raccoglie solo le informazioni che poi comunque uno specialista deve in qualche modo valutare.”

Smartosso prodotto

Per fare un esempio di applicazione a regime: “La mia app mi dice che è qualche giorno che il mio cane ha un pH della saliva particolarmente acido, che potrebbe indicare la pericolo di una carie. Mando allora, via email o via WhatsApp, questi i dati al mio veterinario, che saprà dirmi, in base ai dati misurati, se il mio ha bisogno o meno di sottoporsi ad un trattamento di igiene orale approfondito.”

Attualmente di SmartOsso esistono solo dei prototipi, su cui Kaliot sta ancora lavorando insieme a diversi veterinari per finalizzarne la forma (o le forme) finale. Non c’è quindi ancora un prezzo definitivo, ma abbiamo comunque due punti fissi, che corrispondono alle due parti che compongono il prodotto: da una parte abbiamo la basetta, che sarà una sola anche per i proprietari di più cani, e dall’altra gli ossi, che saranno unici per ogni cane e dovranno comunque essere sostituiti periodicamente a causa dell’usura. L’osso avrà quindi un prezzo relativamente basso, intorno alla decina di euro, mentre la basetta avrà un prezzo molto più alto ma non ripetuto nel tempo.

Maggiori informazioni su SmartOsso e la sua disponibilità commerciale sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Chuckit Cane Ultra Ball, M
  • Chuckit ultra ball gomma resistente e durevole
  • Queste sfere galleggiano sull'acqua e offrono alta visibilità
  • Sono compatibili con i lanciatori chuckit
Bestseller No. 2
Trixie 32652 Denta Fun, corda da gioco in puro cotone, 28 cm, Colori assortiti, 1 pezzo
  • Giocattolo giocoso della corda di cura dentale
  • Corda realizzata in puro cotone.
  • Aiuta a mantenere puliti i denti del cane.
  • Promuove l'igiene dentale
  • Lunghezza: 28 cm

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button