NewsScenario

Gli smart building di VolkerWessels Telecom prendono forma grazie a Juniper Networks

L’obiettivo degli smart building è creare ambienti di vita e lavoro più sani e sicuri

Juniper Networks, è stata scelta da VolkerWessels Telecom, azienda specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di reti telecom fisse e wireless, per realizzare un servizio di rete gestita che semplifica la connettività enterprise e trasforma gli smart building in realtà.

Gli edifici intelligenti (smart building) sono sviluppati per contribuire a creare ambienti di vita sani e sicuri che possono essere sia luoghi di lavoro si altri luoghi in cui le persone si incontrano. Ad esempio, è possibile tenere traccia di quante persone ci sono in un edificio con sensori di posizione e una rete affidabile. Se le stanze sono troppo occupate, è possibile generare un messaggio. L’infrastruttura, inoltre, offre anche possibilità di rintracciare i visitatori. I sistemi automatizzati e i sensori IoT rendono gli edifici più sostenibili, economici e confortevoli. Ad esempio, l’aria condizionata può essere attivata automaticamente nelle soleggiate giornate estive e l’illuminazione, quando una sala riunioni si vuota, si spegne automaticamente.

I principali risultati ottenuti per gli smart building  con infrastruttura Juniper Networks

Juniper Networks acquisizione ApstraLa tecnologia Juniper Networks ha permesso di portare diversi vantaggi operativi nella realizzazione degli smart building. Tra questi si possono evidenziare:

  • Il servizio gestito di VolkerWessels Telecom sfrutta Juniper Wired and Wireless Access, basato su Mist AI, per offrire un’esperienza digitale eccezionale e una gestione IT automatizzata.
  • Juniper Mist Wired Assurance semplifica la gestione da parte del cliente, in quanto il team operation può agevolmente gestire gli switch EX Series ovunque si trovi.
  • Juniper Mist User Engagement, il cuore dei servizi di localizzazione indoor, può giocare un ruolo importante nelle operation di uno smart building, nell’applicazione del distanziamento sociale e nella creazione di ambienti sicuri, in casa e ufficio, in relazione all’emergenza Covid. 
  • L’azienda ha inoltre implementato soluzioni Juniper nei propri uffici e impianti per migliorare la produttività, oltre che garantire la sicurezza grazie ai servizi di localizzazione. L’azienda può, ad esempio, applicare sensori sui caschi e sugli abiti da lavoro così da verificare se i tecnici e i lavoratori si trovano sul luogo e migliorare la sicurezza personale. Grazie alla programmabilità totale basata sulle API, Juniper Mist Cloud Architecture consente a VolkerWessels di adattare agevolmente i servizi di rete ai particolari requisiti dei clienti.
  • Juniper Wireless Access Points riunisce Wi-Fi, Bluetooth LE e IoT all’interno della Juniper Mist Cloud Architecture, fornendo in tempo quasi reale insight sulla rete e sui dispositivi, consentendo così la rapida identificazione dei problemi e delle relative cause, con generazione di raccomandazioni predittive e correzioni proattive.
  • Con Juniper Mist Edge, VolkerWessels Telecom può offrire microservizi on premise sui luoghi desiderati in modo sicuro senza necessità di controller wireless legacy.
  • La soluzione Contact Tracing di Juniper sfrutta Mist AI e BLE virtuali per assicurare la sicurezza dell’azienda, ad esempio mediante la mappatura degli spostamenti, il tracciamento di prossimità e la segnalazione delle zone sensibili.

Infradata, partner Elite di Juniper, ha collaborato con VolkerWessels Telecom per fornire supporto nella pianificazione della rete chiavi in mano, nella progettazione e nella gestione operativa.

“La connettività integrata è un prerequisito per migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle persone. Questo è qualcosa che possiamo ottenere solo in stretta collaborazione con altre parti. Il mondo intero sta attualmente parlando di IoT, quindi ora è il momento perfetto per lavorare con Juniper e Infradata su edifici intelligenti che mantengono la nostra promessa di connettività totale”, ha affermato Arjen Bakker, Manager Business Development di VolkerWessels Telecom.

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button